Mi giungono voci da amici spagnoli che "munera" nella provincia di Albacete si siano FIONDATI a -7.1 a oggi è la cittadina piu fredda della regione... anzi secondo me della Spagna propriocioè ASSURDO!
Sicuramente la Spagna continentale ha anche una particolarità in piu l'altopiano centrale che è proprio nella zona di Albacete. Ci sono stato 3 volte in passato e la cosa che mi ha appunto lasciato di stucco sono anche quelle spettacolari GOLE... quindi ora che ci penso non escludo che quella cittadina "munera" sia proprio incastonata in qualche gola... dove appunto fa inversione.
Bei rovesci anche oggi nella zona di Tarragona, negli ultimi giorni i massimi accumuli di pioggia della Catalogna si sono avuti in questa zona .Ciao
ALBACETE ha un clima curioso.
Per volte ha un inverno propio mite, ma per volte tropo fredo.
Per volte dopo de 1 setimana mite ce una setimana molto freda.
Per volte la temperatura é molto bassa.
LA TEMPERATURA MÍNIMA DE ALBACETE (base aerea a 702 metri): -24ºC (3 genaio de 1971)
En 2006 ALBACETE (ciudad, a 674 metri): -16'2ºC (29 de genaio de 2006).
Albacete Instituto -22.0 12/12/1875
Albacete Instituto -21.0 16/1/1885
Albacete Los Llanos -22.5 25/2/1944
MUNERA (provincia de Albacete, 60 kms de capoluogo provinciale, 890 metri sul mare):
-26ºC (Il 3 de genaio de 1971)
ALBACETE.
Gn.... 4'8ºC
Jl..... 24'3ºC
Prec.... 367 mm (equinocciales, precipitacion de primavera e otoño, state e inverno sono seco).
En pradiga per volte Albacete se asimilia a quella area de Stati Uniti de West Oklahoma, Kansas, Nevada, Utah, Nortwest Texas,....
Altra area che se asimilia a quella de Stati Uniti é il area de TERUEL, dove anche ci sono temperature mínime tropo bassa.
Temperature mínime che poi esere molto bassa, poca prezipitacion (373 mm).
Teruel (900 metri).
Gn.... 3'6
Jl..... 21'6
Prc.... 373 mm
PRECIPITAZIONES.
Gn.... 17
Fb.... 14
Mr.... 19
Ab.... 36
My.... 56
Jn..... 43
Jl..... 30
Ag.... 40
Sp.... 36
Oc.... 42
Nv.... 22
Dc.... 20
Precipitazione sono de primavera e state, lo asimilia piu a quella area de Sout west de Stati Uniti, come Nevada, Utah, West Oklahoma, etc....
Segnalibri