Aemet ne pubblica 800 in tempo reale + tutti i dati ogni 10 minuti degli ultimi giorni.
Poi magari usano le capannine Stevenson di Noè e del vecchio testamento, che in climi ultrasoleggiati come l'Andalusia si pagano care, ma intanto stazioni e dati sono lì.
(forse le capannine che usano sono aiutate da una ventolina, non ne sono del tutto sicuro)
Cmq Aemet pubblica 800 stazioni, l'AM una trentina (sulle circa 180 che ha). Il confronto è semplicemente umiliante. Siamo ridicolizzati, non ci sono altre parole.
Noi facciamo ridere davvero con quei pochi stazioni che abbiamo ( AM/ENAV ), e molti di questi pochi non rilevano neanche le Tmax. e tmin. assolute, ma solo le temp. orarie.
Per fortuna che ci sono tanti stazioni Agrometeo per tutte le regioni d'italia. non fa niente che in spagna usano le stevenson, quelli vengono usati pure in italia e pure in tutto il mondo. ma loro hanno 800 stazioni e noi ca. 100 o un po di meno. E come nel calcio... la spagna ci ridicolizza, purtroppo.![]()
Beh insomma... Spero che non in tutto il mondo usino le capannine Stevenson. Mi risulta che nei Paesi Bassi il KNMI usi dei buoni schermi a piatti, malgrado grazie al pessimo clima possano anche permettersi le capannine Stevenson.
Cmq la questione è spinosa e complicata. Che si tratti di uno schermo a dir poco scadente è ben noto, solo che ci sono varie difficoltà a rottamarlo del tutto. Mi vengono in mente alcune ragioni.
1) ci sono decine di migliaia di stazioni che ce li hanno ancora. Sarebbero bei costi cambiarle tutte.
2) per molti paesi questi costi non sono molto sostenibili
3) ci sono lunghe serie storiche misurate con quei cosi e cambiare schermo introduce alterazioni. Gli spagnoli hanno fatto begli studi su cosa è cambiato nel passaggio dai precedenti schermi Montsouris agli attuali Stevenson così possono correggere un po' le serie ma si tratta di correzioni post-hoc tramite stime statistiche, di pillole del giorno dopo. Sarebbe l'ideale che le stazioni climatiche avessero almeno triplo sensore di temperatura con altrettanti schermi (capannina Stevenson, uno schermo passivo, uno schermo ventilato di buona qualità proiettato verso il futuro) per avere già tutto omogeneizzato quando sarà il momento, ma non mi risulta che alcuna rete faccia qualcosa di tanto costoso e stante la situazione mondiale non è molto prevedibile che sia fatto presto.
4) stazioni manuali/meccaniche. Nei comuni schermi ventilati e a piatti, i termografi meccanici e strumentazioni multiple non ci entrano. Se si vuole poter aprire lo sportello e vederci dentro, toccando gli strumenti, azzerando i termometri, cambiando i fogli dei termografi ci vogliono le capannine.
Insomma non credo proprio che le capannine siano diffuse per scelta. Piuttosto per via dei vincoli che ci sono nel cambiarle, e sono più o meno questi. Probabilmente anche altri che a me non vengono in mente. Ma in climi molto soleggiati la capannina Stevenson è una iattura e per un paese come la Spagna averne in circolazione migliaia è un problema.
Segnalibri