Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 120
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Piovosità nelle capitali europee

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Se ti senti di trovare un certo numero di stazioni rurali attorno a ciascuna città per avere le medie rurali, un certo numero di stazioni urbane all'interno della città per avere le medie urbane, e a farti le differenze - tenendo conto delle serie storiche eventualmente non-omogenee con stazioni spostate ecc - direi che si può fare. Ma è un bel po' di lavoro. Forse è meglio cercare prima la letteratura esistente per valutare che cosa è già stato fatto e quali sono i risultati di queste indagini.

Tra l'altro ho letto di recente uno studio molto interessante su una città (Atene) i cui risultati suggeriscono che l'isola di calore sia così potente da alterare e bloccare il regime delle brezze marine nelle aree costiere. Ma in quel caso gli autori avevano accesso ai dati orari di diversi anni di diverse stazioni, radiosondaggi eccetera. Secondo me è troppo lavoro per farselo da meteoappassionati.
    Certo, io intendevo vedere almeno quelle stazioni che si mettono nei vari siti internet (o anche sui libri, ma sono piu' vecchi) ma con i decimali, se no......e dicendo sempre di quale stazione si tratta (e non solo dare il nome della citta'), e dire se possibile il periodo di anni di riferimento....

Su Atene, so che ne sai tanto (chissà come mai)....quindi puo' servire anche a questo livello.......
    Un giorno vi mettero' i dati delle diverse stazioni di Beirut, ma siamo gia' molto OT e poi non è Europa....

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Su Atene, posso fornire alcuni numeri al volo. Per la stazione nel parco di Thiseio si stimano +0.4/+0.6°C di effetto dell'isola di calore sulla temperatura media annua, con effetti maggiori in primavera-estate e inferiori o assenti in inverno, e inflazione di 1,5/2°C della media delle massime dei mesi estivi. Una distorsione delle minime attorno a +3°C è già stata diagnosticata 25 anni fa. Per la stazione di Nea Filadelfia uno studio riporta temperature notturne e minime inflazionate di 4°C o più nel 33% circa dei giorni rispetto alle circostanti zone rurali, anche se poi trovano un 10% di giorni con isola di calore negativa fino a -1°C. Alla fine, il forte vento nei mesi estivi e il tempo perturbato nei mesi invernali salvano abbastanza Atene dalla sua isola di calore. +0,4/+0,6°C non sono malaccio per una città del genere. Questi risultati però sono basati su stazioni collocate in parchi. Sarebbe interessante vedere cosa esce da stazioni in piccole aiole in piazze cittadine pavimentate. Credo che uscirebbero numeri da napalm-B.
    Ultima modifica di Borat; 16/04/2011 alle 13:34

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Come queste ?
    18-20 novembre: 490 mm di pioggia a Seathwaite. E' alluvione nel nord Inghilterra - MeteoGiornale.it

Certo una situazione estrema, ma lo stau, anche se i rilievi sono bassi, in quelle zone è potente e d'altronde la mappa delle precipitazioni in GB postata da Andrè (che poi ho anche in un bel libro del MetOffice che ho comprato lo scorso anno in Scozia) è eloquente.

Posto anche le mappe del numero dei giorni di temporali e di pioggia >10 mm in UK, come si vede i temporali sono molto rari in Scozia.
    carte ESTREMAMENTE interessanti... confermano quel che sapevo io.... che dove le precipitazioni sono scarse, è perchè sono frequenti ma deboli... da notare
    che in soli 15 casi annui medi un evento precipitativo supera i 10 mm... quindi
    sono tutte acquarelle e acquerugiole... bel clima de ....!

Dove fa 466 mm medi farà una tonnellata di pioviggini e pioggerelle annue ! Vade Retro Satana!

Invece i temporali sono più frequenti nel SE, dove fa più caldo...e DOVE PIOVE MEDIAMENTE MENO (!!!!)

In Scozia un temporale è RARISSIMO! meno di 4 giorni medi annui !

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    carte ESTREMAMENTE interessanti... confermano quel che sapevo io.... che dove le precipitazioni sono scarse, è perchè sono frequenti ma deboli... da notare
    che in soli 15 casi annui medi un evento precipitativo supera i 10 mm... quindi
    sono tutte acquarelle e acquerugiole... bel clima de ....!

Dove fa 466 mm medi farà una tonnellata di pioviggini e pioggerelle annue ! Vade Retro Satana!

Invece i temporali sono più frequenti nel SE, dove fa più caldo...e DOVE PIOVE MEDIAMENTE MENO (!!!!)

In Scozia un temporale è RARISSIMO! meno di 4 giorni medi annui !

C.
    Claudio, pensa che a Roma piove più che nelSE inglese, mi sa che fino a qualche anno fa non lo avresti mai detto

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Riguardo all'isola di calore, va detto che però a LOndra e Parigi si disperde di più, perchè molto più ventose di Milano

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Claudio, pensa che a Roma piove più che nelSE inglese, mi sa che fino a qualche anno fa non lo avresti mai detto
    no, no, lo sapevo !!
    In quelle zone è difficile raggiungere i 700 mm medi annui.... sono IN OMBRA PLUVIOMETRICA per la maggior parte delle perturbazioni atlantiche!!
    Esse, seppur frequentissime, danno solo cieli coperti, pioggerelle , isolati e brevi rovesci o temporali....
    piove (o nevica) BENE quando tirano correnti da E o NE, più rare...

In Inghilterra diluvia pesante sul lato W (e non ovunque...)

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

No Andrè, non mi riferivo a te. ;-) Comunque ero ironico!

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    No Andrè, non mi riferivo a te. ;-) Comunque ero ironico!
    Ok NoSync, apriamo una nuova pagina.....

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Su Atene, posso fornire alcuni numeri al volo. Per la stazione nel parco di Thiseio si stimano +0.4/+0.6°C di effetto dell'isola di calore sulla temperatura media annua, con effetti maggiori in primavera-estate e inferiori o assenti in inverno, e inflazione di 1,5/2°C della media delle massime dei mesi estivi. Una distorsione delle minime attorno a +3°C è già stata diagnosticata 25 anni fa. Per la stazione di Nea Filadelfia uno studio riporta temperature notturne e minime inflazionate di 4°C o più nel 33% circa dei giorni rispetto alle circostanti zone rurali, anche se poi trovano un 10% di giorni con isola di calore negativa fino a -1°C. Alla fine, il forte vento nei mesi estivi e il tempo perturbato nei mesi invernali salvano abbastanza Atene dalla sua isola di calore. +0,4/+0,6°C non sono malaccio per una città del genere. Questi risultati però sono basati su stazioni collocate in parchi. Sarebbe interessante vedere cosa esce da stazioni in piccole aiole in piazze cittadine pavimentate. Credo che uscirebbero numeri da napalm-B.
    Grazie Borat per questi dati, mi stupiscono abbastanza.....infatti non è tanto 0,4/0,6....
    e poi quando penso a Beirut....
    un giorno ti chiedero' cosa ne pensi....

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

@Borat, quanto è grosso quel parco più o meno?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •