Maltempo al sud, nevica sulla Sila .. Maltempo al Sud, nevica sulla Sila - Adnkronos Cronaca
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
Sta facendo fresco al sud...Da me due giorni fa la minima è stata di +6° scarsi.
Camigliatello Silano 1368m Meteo Camigliatello Silano
stamane spruzzata anche in paese a 1200m
qui invece siamo sulle vette a circa 1900m:
imageR.jpg
notevoli cmq anche le temperature a valle dove ormai è molto probabile chiudere con una massima a 1 cifra!! e visto il periodo non è male!!
Comunque, non è così eccezionale, pur essendo in Calabria, la Sila ha un clima tipicamente montano, e molto nevoso in inverno
Infatti a metà aprile 2001 mi pare ne abbia fatta di più.Anche se breve,quella è stata una delle principali ondate di freddo ad aprile degli ultimi anni.
Si parla tanto dell'aprile 2003 ma quella del 2001 cadde a metà mese,non all'inizio,quindi fu altrettanto notevole.
E' tipicissimo di tutto l'Appennino che in Aprile (anche INOLTRATO... ) possano verificarsi improvvisi e anche IMPRESSIONANTI episodi nevosi...
il tutto è assai più "subitaneo" e sconcertante dell'inverno... e coi contrasti termici tipici del periodo !!
...Alcune volte ho persino avuto l'impressione che fosse più facile far nevicare ad Aprile CHE A GENNAIO ! (Ho una casa a 900 metri, abruzzo...)
Magari oggi fa 15° o 18° (pure a 1000 metri... ) ...ED ECCO CHE DOMANI NEVICA... e possono essere 30 cm in poche ORE....
E' tipicamente neve a fiocchi ENORMI, pesante, fradicia... cade anche a +3°... può scendere a quote bassissime per il periodo (es. 600 m slm)...
Tipicamente ancora, non dura niente! Magari ne fa decine di cm, ma nei 2-3 gg successivi sparisce, a meno di non essere a 1500 metri o più....
Nel 1995 ne ha fatta un * BOTTO * , fra Lazio e Abruzzo, persino a 400 metri!!
Era il 15 Apr se non erro.... Ma dico : fino a UN METRO E MEZZO in alcuni paesi !
... Una nevicata del genere, si è avuta il 2/6/2006 (GIUGNO, dico...GIUGNO)
Neve mi pare a 1000/1100 metri ! Anche 10-20 cm ! INCREDIBILE! Tempo di ritorno per una nevicata del genere a quella quota a Giugno = penso anche 50-70 anni!
...La Sila non si sottrae a questa caratteristica.... è a Sud ma è * NEVOSA * ....
C.
Ultima modifica di C.R.; 16/04/2011 alle 16:14
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Concordo sul fatto che può benissimo nevicare, ma da quel che vedo non è che nella Sila nevica ogni anno regolarmente la seconda quindicina di Aprile
![]()
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
Guarda che lo fa pure in Abruzzo.... è sistematico... ieri i miei erano su al paese...
ha nevicato sul monte immediatamente dietro di esso, grossomodo dai 1200...
era tutto bianco! In paese freddo pungente, pioggerella, vento e 4°-5°... (900 metri... )
... la neve mancava da SETTIMANE E SETTIMANE, e anche lissù si sono superati i 20° nei giorni scorsi !
A volte la neve si fa attendere per buona parte di gennaio o febbraio... poi, invece, ad Aprile basta un NONNULLA e si innesca un episodio....
ancora più assurdo.... : a Gennaio può NON nevicare con una -1° a 850...
ad Aprile pare che basti una situazione di instabilità con una +2°.... per
avere una sventagliata di fiocconi anche a 800 metri....
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri