Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 107

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: BLN con Retrogressione Alta ?

a proposito di indici telconnettivi, NAO e AO in questo momento non dovrebbero essere favorevoli per un ritorno dell'atlantico sull'europa occidentale??

CPC - Monitoring & Data: MRF Ensemble North Atlantic Oscillation Outlooks

CPC - Monitoring & Data: Ensemble Mean Arctic Oscillation Forecasts

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    a proposito di indici telconnettivi, NAO e AO in questo momento non dovrebbero essere favorevoli per un ritorno dell'atlantico sull'europa occidentale??

CPC - Monitoring & Data: MRF Ensemble North Atlantic Oscillation Outlooks

CPC - Monitoring & Data: Ensemble Mean Arctic Oscillation Forecasts
    Sarebbero buoni se non fossero descrittivi di un particolare run delle ensamble, quello delle 00z di oggi che potrebbe essere anche un run particolarmente fortunato, lasciami passare questo termine, se preso nel complesso delle uscite modellistiche
    Andrea

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

E' un evoluzione piuttosto azzardata quella che vede un BLN così strutturato a 96h che poi 24h dopo svanisce totalmente risucchiato dalla pulsazione calda in arrivo dal nord.ovest Atlantico.
    Matteo condivido i tuoi dubbi, non convince quel passo o perlomeno dovrebbe essere più rallentato nelle modalità di shift verso ovest del blocco sul nordatlantico. In generale questo avviene a seguito dell'ulteriore crollo dell'indice AO (ricordo che il BLN è una NAO- quindi ha già un'indice AO negativo debole) dovuto ad un'incisiva irruzione artico-marittima con direttrice NE Atlantico. Lì invece non c'è nulla di incisivo ma solo una blanda saccatura che non so quanto possa operare uno shift così repentino del BLN...
    Andrea

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

sinceramente spererei davvero che quanto prima possibile, possano tornare al Nord e sulle Alpi precipitazioni più organizzate e frequenti, qui a Genova credo sia stato un aprile decisamente mite e siccitoso, quindi davvero credo sia fortemente auspicabile possa tornare una maggiore instabilità atmosferica, anche a tratti perturbata anche e soprattutto al Nord Italia... ed in tutte quelle zone dove negli ultimi 30-50 giorno si sono avute minori condizioni di instabilità atmosferica...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Rifacendomi alla discussione che ho letto negli ultimi post dico personalmente: vade retro caldo. Io in tutta franchezza di estati come la 2002 o meglio la 2005 (Luglio e Agosto stupendi) ne vorrei a quintali: temporali frequenti, clima variabile e dinamico, spesso fresco, ondate di caldo che non hanno mai superato i 4-5 gg. di durata, come dovrebbe essere.

Ma mi chiedo francamente: che c'è di bello nel caldo, nelle giornate di afa opprimente in cui non si muove una foglia e il cielo è sempre uguale?

Così come non sopporto d'inverno quando fa un freddo pazzesco per giorni e non nevica quasi mai o nevica poco (tipo il gennaio 2006 se non erro) detesto d'estate quando fa caldo per giorni e non temporaleggia mai (tipo quelle situazioni frequenti nell'estate orribilissima 2009 in cui faceva scaldate afosissime e a ogni peggioramento arrivava la soffiata di foehn appenninico da SW a mangiarsi il carburante così i temporali non li faceva). Io semplicemente abolirei l'estate proprio, l'unica cosa che salvo del clima estivo sono i temporali.

CHIUSO OT

Per il resto mi sembra che si intraveda con una discreta probabilità un nuovo BLN alla fine della prima decade...siamo sempre distanti però almeno stiamo lentamente uscendo dalla noia mortale di questo Aprile

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ma mi chiedo francamente: che c'è di bello nel caldo, nelle giornate di afa opprimente in cui non si muove una foglia e il cielo è sempre uguale?
    Una produzione spaventosa di kwh!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Una produzione spaventosa di kwh!
    quoto

Anche se il caldo diminuisce la produzione...sui 25°C sarebbe ottimo

BLN previsto in netto anticipo:

Maggio 2011 - Alte pressioni a latitudini nord europee e anomalia negativa GPT tra Ionio e Turchia

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Rifacendomi alla discussione che ho letto negli ultimi post dico personalmente: vade retro caldo. Io in tutta franchezza di estati come la 2002 o meglio la 2005 (Luglio e Agosto stupendi) ne vorrei a quintali: temporali frequenti, clima variabile e dinamico, spesso fresco, ondate di caldo che non hanno mai superato i 4-5 gg. di durata, come dovrebbe essere.

Così come non sopporto d'inverno quando fa un freddo pazzesco per giorni e non nevica quasi mai o nevica poco (tipo il gennaio 2006 se non erro) detesto d'estate quando fa caldo per giorni e non temporaleggia mai (tipo quelle situazioni frequenti nell'estate orribilissima 2009 in cui faceva scaldate afosissime e a ogni peggioramento arrivava la soffiata di foehn appenninico da SW a mangiarsi il carburante così i temporali non li faceva). Io semplicemente abolirei l'estate proprio, l'unica cosa che salvo del clima estivo sono i temporali.

CHIUSO OT

Per il resto mi sembra che si intraveda con una discreta probabilità un nuovo BLN alla fine della prima decade...siamo sempre distanti però almeno stiamo lentamente uscendo dalla noia mortale di questo Aprile
    Come ti quoto!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Come ti quoto!
    Anche io quoto Stau
    Il mio intervento precedente era chiaramente ironico se viene letto bene ( e non mi riferisco a te, riguardo il leggere bene)() ed anche sapendo un minimo i miei gusti personali espressi in stanza meridionale.
    Anche se devo dire che in estate la presenza del mare mitiga non poco il clima e rende più sopportabile le ondate di calore se si ha la fortuna di avere spesso le brezze marine che spirano verso la costa, cosa che accade più spesso sul lato tirrenico e sullo Ionio

P.s: in stanza Agorà sono stato interdetto e non posso più scrivervi e quindi nemmeno più rispondere e replicare su nulla, volevo dartene almeno notizia dello stato delle cose
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Anche io quoto Stau
    Il mio intervento precedente era chiaramente ironico se viene letto bene ( e non mi riferisco a te, riguardo il leggere bene)() ed anche sapendo un minimo i miei gusti personali espressi in stanza meridionale.
    Anche se devo dire che in estate la presenza del mare mitiga non poco il clima e rende più sopportabile le ondate di calore se si ha la fortuna di avere spesso le brezze marine che spirano verso la costa, cosa che accade più spesso sul lato tirrenico e sullo Ionio

P.s: in stanza Agorà sono stato interdetto e non posso più scrivervi e quindi nemmeno più rispondere e replicare su nulla, volevo dartene almeno notizia dello stato delle cose
    L'avevo intuito, non preoccuparti.
    Non essere risentito, pregaci su!
    Un abbraccio
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •