Sì Andrea, si vede finalmente uno sblocco dopo quasi un mese e mezzo di monotonia configurativa dovuta ad una struttura ad omega bloccata, con due aree depresse (una in centro Atlantico, l'altra nell'area del Mar Caspio, Mar Nero) ad abbracciare una vasta area anticiclonica piantata sull'Europa centro-occidentale. Finalmente la possente struttura anticiclonica potrebbe perdere le radici, isolandosi su Scandinavia/Nord-Atlantico/Islanda e dando il via all'auspicato (da molti) cambio di pattern.
Le modalità di coinvolgimento della penisola non sono ancora chiare, come hai giustamente fatto notare... Si potrebbe passare da un coinvolgimento quasi pieno del Centro-Nord con un rientro da Sud-Ovest dell'intera struttura, ad un coinvolgimento marginale in cui la fenomenologia sarebbe confinata al settore Alpino e all'estremo NW.
Credo che per adesso i due settori che hanno le minori incertezze previsionali siano proprio il settore alpino, dove non dovrebbero finalmente mancare precipitazioni anche intense, e il settore jonico, dove si dovrebbe avere la prima vera ondata di caldo della stagione.
A riaggiornarci!
![]()
Luca Bargagna
Ultima modifica di 4ecast; 26/04/2011 alle 10:25
Andrea
In pratica un rex blocking autorigenerante, con alimentazione polare marittima, mi sbaglio?
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Attenzione non so quanto si rigenera, perchè stavamo parlando di un ben preciso episodio che si esaurirebbe in breve tempo, in realtà solo i primi giorni del prossimo mese. La differenza tra un pattern (leggi SCAND) ed un weather regime (leggi BLN) è che questi ultimi possono durare solo qualche giorno.
![]()
Andrea
certo, ma non sono tanto convinto che la situazione depressionaria durerebbe così poco, il WR in questione forse si, ma una volta formata la falla barica e geopotenziale sul centroeuropa, potrebbe anche durare più a lungo, in questi casi succede frequentemente, mi pare![]()
Da venerdì 6 si, quando tutta la struttura si sposta in Atlantico con massimi in prossimità della Groenlandia e ruota depressionaria intorno, rimonta anticiclonica da sudovest verso l'Italia, ecc.
Mancano 9 giorni da ora, insomma non pochi di questi tempi, o mi sbaglio?![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri