due domande al mitico gb (o a chi vorrÃ* rispondere) su queste carte:
perchè danno maltempo anticipato di almeno 24 ore rispetto a tutti gli altri modelli??!?!
qui iniziano giÃ* giovedì a mezzodì!!
Inoltre: perchè la Valtellina (e addirittura una parte della Svizzera orientale di lÃ* dello spartiacque sono dentro la nevicata? La configurazione da scirocco mi farebbe pensare a queste regioni fuori dai giochi... A meno che non ci sia qualcuno che cominici a pensare a un meridionale o a un libeccio.....![]()
oppure per la bassa risoluzione delle carte?
![]()
Andrea
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Originariamente Scritto da snowman
Forse NMM vede + ostro che scirocco, ecco il perche' di tali prp qui nelle mie zone !
A vedere anche i plot postati da QB in un altro messaggio sembra in effetti debole scirocco, ergo prp al massimo in bassa VAltellina e parte della Valchiavenna/Alto Lario qui, come quasi sempre capita in siffatte situazioni !
Mancano comunque ancora un paio di gg e stabilire ora ove si posizionera' (se poi lo fara' !) tale goccia fredda responsabile del peggioramento e' forse un po' prematuro, proprio x la sua stessa natura: domani si avranno credo gia' molte piu' "quasi" certezze in merito !
![]()
![]()
ecco perchè
c'è un "canale" veloce da SSW in quota
![]()
Originariamente Scritto da gb
Pero' sovente ho notato, almeno x le mie zone, che contano assai piu' le correnti + in basso x la distribuzione delle prp: in poche parole pur con S-SW in quota quando a 850 hPa le correnti erano comunque da SE oltre le Orobie qui (media e alta Valtellina) non "svalicava" nulla o quasi !
Forse questa volta e'/sara' diverso, x carita' !![]()
![]()
![]()
si, però la carta delle precipitazioni tiene conto anche delle precipitazioni sulle AlpiOriginariamente Scritto da zione
ciao
Ok, sono aggiornate alle 00, però quella è neve anche qui da me![]()
Originariamente Scritto da Steferra81
![]()
ombra in ogni caso....
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Segnalibri