Analisi toscana e non solo:
Eccoci di nuovo qui cari amici,dopo aver messo su qualche chilo (almeno io) grazie al periodo festivo pasquale appena passato,trascorso con Pasqua con tempo non male,e una pasquetta sotto rovesci pomeridiani (parlo della toscana) non su tutte le zone.
Anche per gran parte d'Italia non è stata una Pasquetta/festa della liberazione serena anzi.
La falla iberica della quale parlavo prima di Pasqua ha dato spettacolo sullo stivale per Pasquetta e sporcando il cielo Pasquale,il peggioramento avvenuto è stato causato proprio dallo spostamento della goccetta fresca iberica verso oriente,la quale si è messa in moto dopo aver ricevuto nuova alimentazione dall'atlantico e da un vortice polare ormai molto morente.
La goccetta fresca iberica sta per attuare l'aggancio con l'amica tedesca retrograda anche se questa seconda è di minori dimensioni.
Le due gocce assieme causeranno un'aggancio fresco sia continentale che atlantico questo può significare l'entrata nella vera stagione termoconvettiva pomeridiana (temporali pomeridiani),risentiremo molto di instabilità pomeridiana sopratutto sui rilievi e non solo per tutta questa settimana (della prossima ne riparleremo).
Pasquetta ha segnato il cambio di weather regime,non ci saranno più almeno per questa settimana grosse scammelate e periodi monotoni,ma periodo caratterizzato da temperature gradevole e da probabili temporali pomeridiani.
Inoltre per almeno questa settimana non si prevedono grosse scammelate.
Sarà il proseguo di questa settimana,la nostra cara Primavera.
Sarà sempre da tenere d'occhio la falla iberica per il proseguo meteo secondo i principali GM e anche secondo me
Qui sotto le mie carte elaborate per spiegare il tutto in poche parole
Sat24 scatto odierno
Due carte di gfs ho preso le più importanti con la mia elaborazione con paint
Qui sotto un'altra carta Gfs
By Fabri93
se c'è già un topic aperto spostatelo pure![]()
Segnalibri