Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Anche nel 1956...

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Anche nel 1956...

Citazione Originariamente Scritto da inocs
    Maurizio sono d'accordo, ma solo in parte. La media di riferimento è 60-90 e rispetto a quella media un anno come questo è costantemente sotto.
    Tutto possibile, ma con un'avvertenza. Questo inverno che stiamo passando è certamente il più freddo degli ultimi x anni, ma non ha nulla a che vedere coi più freddi degli anni '70. Per il discorso temperature (picchi e rimonte). Caro Inocs, è da 40 anni che io vado costantemente, in montagna, in mezzo alle stesse montagne. E se io sbaglio, se il termometro può sbagliare, i ghiacciai (gli stessi) misurati alla fine di agosto non sbagliano. Anche perché l'estensione la vedi, a occhio. E quando io ero bambino, mia nonna (del 1907) mi diceva che quello era nulla, che i ghiacciai, quando lei era bambina, erano molto più alti e molto più a valle.

In altri termini: il 1985 fu un anno eccezionale in un contesto comunque assai diverso dall'attuale. Più che a inseguire eccezionalitÃ* come quelle, a me mancano tanto le normalitÃ* di 30 anni fa...
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento forte L'avatar di stefano64
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da helenio
    ma perchè invece di lamentarvi come fanno in tanti non riuscite a guardare la bellezza della meteo osservare l'evolversi delle situazioni con serenitÃ*.
    Poi lamentarsi con chi? ricordatevi che tutto quello che vi è dato è un dono
    beffa delusione e tristezza per che cosa? sono questi i vs veri valori?
    Aurea mediocritas
    sei un grande! Straquoto in pieno!

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Tutto possibile, ma con un'avvertenza. Questo inverno che stiamo passando è certamente il più freddo degli ultimi x anni, ma non ha nulla a che vedere coi più freddi degli anni '70. Per il discorso temperature (picchi e rimonte). Caro Inocs, è da 40 anni che io vado costantemente, in montagna, in mezzo alle stesse montagne. E se io sbaglio, se il termometro può sbagliare, i ghiacciai (gli stessi) misurati alla fine di agosto non sbagliano. Anche perché l'estensione la vedi, a occhio. E quando io ero bambino, mia nonna (del 1907) mi diceva che quello era nulla, che i ghiacciai, quando lei era bambina, erano molto più alti e molto più a valle.

In altri termini: il 1985 fu un anno eccezionale in un contesto comunque assai diverso dall'attuale. Più che a inseguire eccezionalitÃ* come quelle, a me mancano tanto le normalitÃ* di 30 anni fa...
    Maurizio ma io non metto in dubbio questo, è evidente che la temp media aumenti e che dunque i ghiacciai si sciolgano, semplicemente mi chiedo: se in passato era frequente sentire le pozzanghere fare crock, perchè oggi, se capita un mese invernale con 2° sotto la media che su quegli anni passati è elaborata, le pozzanghere non fanno crock? Qual 'è il punto? Le configurazioni forse?
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs
    Maurizio ma io non metto in dubbio questo, è evidente che la temp media aumenti e che dunque i ghiacciai si sciolgano, semplicemente mi chiedo: se in passato era frequente sentire le pozzanghere fare crock, perchè oggi, se capita un mese invernale con 2° sotto la media che su quegli anni passati è elaborata, le pozzanghere non fanno crock? Qual 'è il punto? Le configurazioni forse?
    Forse c'entrano i valori di picco? Non ti so rispondere, se non dicendo che a casa mia (nel centro di Roma, nel centro dell'isola di calore, d'accordo) da 4 anni uso lo stesso termometro. Non sarÃ* posizionato benissimo, ma è lo stesso nella stessa posizione. Bene, non è mai sceso sotto lo zero. Stanotte (anzi: stamattina) la minima è stata di 2,5. Il Collegio Romano, anche lui nel centro di Roma, ma con termometri decisamente più professionali, ha registrato +1: non è una differenza abissale. E il ghiaccio, qui sulle sponde del Mediterraneo, lo fanno i picchi (meglio: gli avvallamenti).
    Maurizio
    Rome, Italy

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

probabilmente 30-40 anni fa v'era un clima diverso..forse...
    io sono per una naturale ciclicitÃ* degli eventi e delle cose...
    E' naturale che alcuni eventi incredibili siano di difficile ripetitibilitÃ*,ma
    nella stragrande maggioranza dei casi i fenomeni si susseguono in ciclo.

Non sono molto convinto di tutte queste nevicate da prima ora e da quarta...
    Qui a Frosinone,clima certamente continentale umido,molto più freddo di
    Roma,tutto sto gran cambiamento negli anni non è che vi sia stato..
    Mi pare che ogni anno Frosinone ha le sue 2/3 possibilitÃ* di neve ed ogni anno
    la sua nevicata,fosse pure di 1cm,la fa...

Poi vi sono anni durante i quali nevica più di 2/3 volte ed allora entriamo in
    grandi annate,come l'anno scorso....o anni dove in una sola nevicata fa
    10cm come il 2002...

Io per primo non voglio assolutamente dire 2006=1956...bisognerÃ* aspettare
    Marzo per dire qualsiasi cosa,ma quasi certamente non sarÃ* giusto dire
    2006=1956.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Forse c'entrano i valori di picco? Non ti so rispondere, se non dicendo che a casa mia (nel centro di Roma, nel centro dell'isola di calore, d'accordo) da 4 anni uso lo stesso termometro. Non sarÃ* posizionato benissimo, ma è lo stesso nella stessa posizione. Bene, non è mai sceso sotto lo zero. Stanotte (anzi: stamattina) la minima è stata di 2,5. Il Collegio Romano, anche lui nel centro di Roma, ma con termometri decisamente più professionali, ha registrato +1: non è una differenza abissale. E il ghiaccio, qui sulle sponde del Mediterraneo, lo fanno i picchi (meglio: gli avvallamenti).
    Può essere, e può essere ancora che i picchi li facciano appunto le configurazioni (che magari dipendono da altro, ma ci dilunghiamo...). In fin dei conti il gelo, nell'ambito dell'attuale GW, nelle aree di partenza c'è sempre, se non arriva qui con picchi estremi un motivo ci deve essere
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

davidenaples
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto
    ..abbiamo avuto a che fare con un sottile gioco tra pulsazioni polari e
    Hp molto dinamico in continua evoluzione.
    Oggi come allora sono presenti,al posto giusto,alcune importanti figure bariche.
    Nessuno vuole fare paragoni ma quanto meno cercare di placare gli animi e
    tessere una evoluzione probabile in un mare molto agitato.

Resto convinto,come da giorni,che molte delle situazioni meterologiche
    presenti e future non verranno ben inquadrate dai modelli.

Vorrei inoltre aggiungere che l'attivitÃ* dello stratwarming continua a pieno
    regime,con conseguenze non prevedibile a breve.

Pazientare e mantenere la calma...ogni giorno i modelli sono cambiati,ma
    ogni giorno la tendenza è rimasta sempre orientata verso un periodo
    freddo ciclico.

Ogni giorno le mappe accontentano una volta una regione una volta un'altra..

La calma è la virtù dei forti.

E il giusto stile di vita,inquadrato giÃ* dai latini,sta nell'essere moderati,equilibrati.

Aurea mediocritas

A presto amici
    Sono completamente daccordo con te!
    Penso che il mio Addio all'inverno sia stato preso troppo sul serio....
    +Io dicevo non in assoluto come ho anche scritto....ma semplicemnete che i modelli di oggi dicevano che non ci sarebbe stato quello che avevano detto fin poche ore fa!

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto
    probabilmente 30-40 anni fa v'era un clima diverso..forse...
    io sono per una naturale ciclicitÃ* degli eventi e delle cose...
    Può essere, ma se di ciclicitÃ* si tratta, allora è ciclicitÃ* di periodo lungo. Perché ormai possiamo fare confronti fotografici sui ghiacciai alpini su un arco di tempo superiore al secolo. E nel corso di questo secolo, salvo qualche annata eccezionale, il passo è stato sempre improntato ad un progressivo sciolgimento.
    Ricky, o un altro esperto glaciologo, potrebbero essere molto più precisi di me, ma la mia sensazione è che, prendendo una qualunque foto di un ghiacciaio del 1890 (e ce ne sono, eccome), mai, nel corso del '900, si è ritornati ai livelli del 1890. Magari in qualche anno c'è stato un arresto dello sciolgimento, magari ci sarÃ* stata, per brevi periodi, una piccola inversione di tendenza, ma ai livelli di partenza non si è mai ritornati.

Quindi può essere, come dici tu, che sia ciclicitÃ*. Ma se lo è, è lunga assai.
    Maurizio
    Rome, Italy

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •