Tutto possibile, ma con un'avvertenza. Questo inverno che stiamo passando è certamente il più freddo degli ultimi x anni, ma non ha nulla a che vedere coi più freddi degli anni '70. Per il discorso temperature (picchi e rimonte). Caro Inocs, è da 40 anni che io vado costantemente, in montagna, in mezzo alle stesse montagne. E se io sbaglio, se il termometro può sbagliare, i ghiacciai (gli stessi) misurati alla fine di agosto non sbagliano. Anche perché l'estensione la vedi, a occhio. E quando io ero bambino, mia nonna (del 1907) mi diceva che quello era nulla, che i ghiacciai, quando lei era bambina, erano molto più alti e molto più a valle.Originariamente Scritto da inocs
In altri termini: il 1985 fu un anno eccezionale in un contesto comunque assai diverso dall'attuale. Più che a inseguire eccezionalitÃ* come quelle, a me mancano tanto le normalitÃ* di 30 anni fa...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
sei un grande! Straquoto in pieno!Originariamente Scritto da helenio
![]()
Maurizio ma io non metto in dubbio questo, è evidente che la temp media aumenti e che dunque i ghiacciai si sciolgano, semplicemente mi chiedo: se in passato era frequente sentire le pozzanghere fare crock, perchè oggi, se capita un mese invernale con 2° sotto la media che su quegli anni passati è elaborata, le pozzanghere non fanno crock? Qual 'è il punto? Le configurazioni forse?Originariamente Scritto da Jadan
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Forse c'entrano i valori di picco? Non ti so rispondere, se non dicendo che a casa mia (nel centro di Roma, nel centro dell'isola di calore, d'accordo) da 4 anni uso lo stesso termometro. Non sarÃ* posizionato benissimo, ma è lo stesso nella stessa posizione. Bene, non è mai sceso sotto lo zero. Stanotte (anzi: stamattina) la minima è stata di 2,5. Il Collegio Romano, anche lui nel centro di Roma, ma con termometri decisamente più professionali, ha registrato +1: non è una differenza abissale. E il ghiaccio, qui sulle sponde del Mediterraneo, lo fanno i picchi (meglio: gli avvallamenti).Originariamente Scritto da inocs
Maurizio
Rome, Italy
probabilmente 30-40 anni fa v'era un clima diverso..forse...
io sono per una naturale ciclicitÃ* degli eventi e delle cose...
E' naturale che alcuni eventi incredibili siano di difficile ripetitibilitÃ*,ma
nella stragrande maggioranza dei casi i fenomeni si susseguono in ciclo.
Non sono molto convinto di tutte queste nevicate da prima ora e da quarta...
Qui a Frosinone,clima certamente continentale umido,molto più freddo di
Roma,tutto sto gran cambiamento negli anni non è che vi sia stato..
Mi pare che ogni anno Frosinone ha le sue 2/3 possibilitÃ* di neve ed ogni anno
la sua nevicata,fosse pure di 1cm,la fa...
Poi vi sono anni durante i quali nevica più di 2/3 volte ed allora entriamo in
grandi annate,come l'anno scorso....o anni dove in una sola nevicata fa
10cm come il 2002...
Io per primo non voglio assolutamente dire 2006=1956...bisognerÃ* aspettare
Marzo per dire qualsiasi cosa,ma quasi certamente non sarÃ* giusto dire
2006=1956.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Può essere, e può essere ancora che i picchi li facciano appunto le configurazioni (che magari dipendono da altro, ma ci dilunghiamo...). In fin dei conti il gelo, nell'ambito dell'attuale GW, nelle aree di partenza c'è sempre, se non arriva qui con picchi estremi un motivo ci deve essereOriginariamente Scritto da Jadan
![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Sono completamente daccordo con te!Originariamente Scritto da Gianluca Musto
![]()
Penso che il mio Addio all'inverno sia stato preso troppo sul serio....
+Io dicevo non in assoluto come ho anche scritto....ma semplicemnete che i modelli di oggi dicevano che non ci sarebbe stato quello che avevano detto fin poche ore fa!![]()
![]()
Può essere, ma se di ciclicitÃ* si tratta, allora è ciclicitÃ* di periodo lungo. Perché ormai possiamo fare confronti fotografici sui ghiacciai alpini su un arco di tempo superiore al secolo. E nel corso di questo secolo, salvo qualche annata eccezionale, il passo è stato sempre improntato ad un progressivo sciolgimento.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Ricky, o un altro esperto glaciologo, potrebbero essere molto più precisi di me, ma la mia sensazione è che, prendendo una qualunque foto di un ghiacciaio del 1890 (e ce ne sono, eccome), mai, nel corso del '900, si è ritornati ai livelli del 1890. Magari in qualche anno c'è stato un arresto dello sciolgimento, magari ci sarÃ* stata, per brevi periodi, una piccola inversione di tendenza, ma ai livelli di partenza non si è mai ritornati.
Quindi può essere, come dici tu, che sia ciclicitÃ*. Ma se lo è, è lunga assai.
Maurizio
Rome, Italy
Segnalibri