Risultati da 1 a 8 di 8
    rigel
    Ospite

Predefinito secondo me gli spaghi06 saranno più freddi

e spiego subito perchè:

guardate questa carta:

è una carta di gfs06 che a 66 ore non presenta ancora il collegamento tra le due saccature, mentre gfs00 lo presentava giÃ* a 54 ore

comemai? xchè la saccatura a ovest del portogallo si trova + a ovest di come la vedeva gfs00

il problema è che a 72 ore c'è il collegamento delle due saccature, questo collegamento genera una forte spinta della saccatura orientale a westshiftare con il risultato di portare scirocco in praticamenter tutta l'italia e neve al limite anche sul piemonte

il risultato di questo ritardo nel collegamento rispetto a gfs00 è un'ulteriore wshift, xò attenzione:

questo wshift è dovuto al fatto che la saccatura portoghese è + a ovest di dove la vedeva gfs00

cosa significa? significa che basta un'altro piccolo wshift della saccatura portoghese ed ecco che il collegamento tra le due saccature non avviene + e si ha un grosso est shift della saccatura europea...

venendo agli spaghi mi aspetto che un certo numero di cluster veda una saccatura portoghese + a ovest e quindi nessun collegamento tra saccature, con il risultato i avere un est shift del minimo sul mediterraneo e quindi temperature + fredde per tutta italia...

CapoNord
    Ospite

Predefinito Re: secondo me gli spaghi06 saranno più freddi

Rigel a pag 8 del topic sulle gfs06 c'è un messaggio per te da parte di wlaneve

rigel
    Ospite

guardate come la vedeva gfs18 ieri sera, la saccatura era un'pò + a ovest e infatti poi avevamo una configurazione + a est, ottimale x tutti

basta che il minimo portoghese wshifta ancora un'pò (150-200km) e ci siamo....

rigel
    Ospite

non vedo post di wlaneve a pagina 8 caponord

EDIT l'ho letto ora digli di venire qui...
    Ultima modifica di rigel; 24/01/2006 alle 11:37

CapoNord
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da rigel
    non vedo post di wlaneve a pagina 8 caponord

EDIT l'ho letto ora digli di venire qui...
    Ora è fuori..m'ha detto di riferirtelo tramite sms

rigel
    Ospite

volete la prova che tra gfs00 e gfs06 la saccatura portoghese ha wshiftato? eccola:

rigel
    Ospite

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Ragionamtento interessante: tant'è vero che alcuni spaghi 06 vedono un nuovo affondo polare per fine mese.
    Stiamo alla finestra... io dalla mia vedo nevicare.. anche se poco.
    Ciao.
    Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •