Qui l'inverno 2003-04 è stato un po' scarsino per quasi tutta la stagione (6 cm a sorpresa il 28 dicembre e 4 cm il 26 gennaio), poi è arrivato il botto del 19-20-21 febbraio (30 cm.....16 cm il 19, 3 il 20, 10 il 21), più altri 4 a marzo
44 cm stagionali
Invece nel 2009-10 ho 49 cm stagionali
29 complessivi delle nevicate del 18-21-22-23 dicembre, 3 il 26 gennaio, 11 il 5 febbraio, 1 il 12 febbraio, 5 il 9-10 marzo, più tante comparsate inferiori al cm![]()
Bello l'inverno 2003/04,uno dei miei preferiti.L'estate 2004 fu caldina ma niente di eccezionale.Giugno concluse debolmente sottomedia in molte zone,soprattutto sul versante adriatico.Più caldo luglio,soprattutto tra la seconda e la terza decade.
Agosto temperato come non si vedeva dal 1997. Un pò caldo settembre.
Anche qua fino al 23 Febbraio l'inverno 2003-2004 non era stato un granche anzi piuttosto scarsino come neve, poi negli ultimi 6 giorni di Febbraio nevicò 5 giorni su 6
e a Marzo, il 7, tornò incredibilmente la neve accumulando nuovamente 10 cm circa prima di girare in pioggia.
Nel 2009-10 invece 61 cm![]()
Contento tu.Oltretutto,se quello che citi è l'invernone...vabbè,per voi sì.
In effetti fu un'estate fra le più toste del dopoguerra ed evitò di concludere in modo più eclatante solo perchè giugno fu clemente,soprattutto per adriatici e meridionali.
Ma agosto 2009 in varie stazioni(specie al CN,in questo caso) è stato fra i 5 mesi più caldi del dopoguerra,persino peggio di quell'altro spauracchio che fu agosto 1994(v. apposito topic che aprii l'anno scorso).
si ma come mai..non prendono in considerazione TUTTI gli altri centri che sperimentano previsioni, stagionali che invece prevedono un estate calda e asciutta?
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
L'idea che mi sono fatto su questa estate è che sarà un'estate eccellente. Con pochissimi picchi di calore e di afa. Ogni tanto qualche episodio instabile senza esagerare. Secondo me non vedremo gobbe africane su di noi ma al massimo un afroazzorriano con cuore più ad ovest
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
la vedo anche io così picchi di calore legati a prefrontali in alternanza a deboli incursioni con asse NW SE, potrebbe poi infine risultare un estate com molti TS per le zone interne sopratutto appenniniche, ma anche alpine e prealpine nella maturità estiva!
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Tornando al NOAA, secondo la E2 dovremo attenderci una terza decade alluvionale
Non manca la versione più secca ma cmq eccetto il NE, maggio si dovrebbe chiudere in media pluviometrica
![]()
Andrea
posto l'articolo del corriere della sera:
Estate piovosa ma non bollente - Corriere della Sera
non sono un grande esperto meteo.. mi spiegate quindi com'è possibile che si realizzino contemporaneamente le condizioni riportate??
- precipitazioni sopra la norma in spagna-norditalia-balcani
-nucleo caldo a nord delle alpi (quindi come fa a essere fresco al nord)
a me sembra un articolo un po' raffazonato
Segnalibri