Rieccoci qua cari amici dopo questa passata fresca o meglio anche fredda abbastanza veloce la quale ha regalato piogge e temporali i quali sono molto importanti per la vegetazione in vista del periodo estivo.
Sono arrivate anche delle nevicate a quote non molto alte grazie a delle temperature in quote abbastanza basse.
Il sud Italia continuerà ancora a essere influenzato da questo attacco fresco di origine atlantica per la giornata odierna e parte di quella successiva, il quale si sta apprestando a evolvere in goccia fredda la quale continuerà a muovere verso Sud indebolendosi sempre più per mancanza di alimentazione.
Nel movimento verso sud e successiva formazione della goccia fredda il nord italia e parte del centro già da oggi vivranno un pincipio di nuova rimonta anticiclonica la quale divverrà sempre più evidente nei prossimi giorni man mano che l'attacco fresco si sposterà verso sud,anche il sud Italia pian piano verrà interessato dalla nuova rimonta anticiclonica.
Torneremo ad avere temperature gradevoli man mano che si prosegue nella settimana con apice dell'Hp verso fine settimana (ma meglio seguire gli aggiornamenti).
Quindi in breve tornerà l'hp e le gradevoli temperature col passare della settimana,ma le leggere influenze atlantiche nel pomeriggio potrebbero portare allo sviluppo della convenzione di conseguenza dei possibili termoconvettivi questo almeno fino a domenica (seguire aggiornamenti).
Della prossima settimana ne riparliamo il lasso temporale è troppo ampio.
Il proseguo sarà probabilmente stabile fino a fine mese con temporali pomeridiani dettati da leggere influenze atlantiche in un contesto di Vp (morto),quando queste influenze atlantiche diveranno più intense avremo più temporali pomeridiani.
(questo mio pensiero è solo da prendere come una mia personale osservazione visto l'enorme lasso temporale)
Qui sotto due carte elaborate del sottoscritto
Una per domani
e l'altra per il fine settimana
Analisi by fabri93
Un salutone da Fabrizio 93 e buona settimana e fine settimana a tutti voi![]()
Segnalibri