-
Permettete una parola !
Lo so che chi si lamenta non è molto ben visto, e che è più "politicamente corretto" dire, in qualunque circostanza, che "tutto va bene madama la Marchesa"!
Però, una cosa, vi prego, con pacatezza, lasciatemela dire.
Di questa tanto mitizzata "ondata di gelo siberiano", su tutta la mia regione non c’ è assolutamente traccia (e credo anche su altre regioni).
Intendiamoci, la temperatura si è certamente, e in alcuni casi, anche cospicuamente, abbassata, e in molte zone si sono verificate anche delle nevicate.
Però, considerate le premesse ("Orso in grandissima forma", "Straordinario serbatoio gelido come non si vedeva da decenni", "Paurosa retrogressione del lago freddo", "In limine Historiae", ecc. ecc.), e attese le previsioni (a cui mi sforzavo di non credere) relative agli ultimi tre giorni per il sud, e la Calabria in particolare (neve anche a quote molto basse e temperature in caduta libera), devo dire che tutto quanto verificatosi a metÃ* dello scorso mese di dicembre, durante quella "piccola", "modesta", non molto pubblicizzata televisivamente, ondatina di freddo, almeno qui, si è rivelato molto più incisivo di quanto recentemente accaduto, ritenuto che, all’ epoca, la temperatura scese, e per diversi giorni consecutivamente, sotto lo zero.
Finora, invece, all’ esito di questa PRIMA "storica" ondata di gelo ( diretta principalmente al sud, almeno secondo quanto preannunciato), la minima non è mai scesa sotto lo zero (vediamo, e speriamo, domani) !
Se fosse stata davvero così catastroficamente "storica" come preconizzato, anche semplicemente i suoi refoli, o i suoi sbuffi, avrebbero dovuto farci assistere a ben altro.
Allora diciamola tutta: è stata "storica" sì, ma all’ estero !
E per favore, non la paragoniamo al 1985, quando in Calabria, e, in particolare, a Cosenza (che, lo so, non è Vladivostok !), fece, come si dice dalle mie parti, un freddo della miseria, e nevicò per quattro giorni consecutivamente (anche se non ininterrottamente), cioè l’ 8, il 9, il 10 e l’ 11 gennaio.
Per il resto, sono comunque contento, per quelli che ritengono (e magari hanno ragione loro !) stiano vivendo una stagione, e, nella specie, un’ ondata, "storica", considerato, se non altro, che tutti hanno diritto al proprio appuntamento con la Storia.
P. S.: Io non so se ho sbagliato stanza, ma, se dovesse essere, chiedo anticipatamente scusa.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri