il 5 luglio 2009 alluvione di Chiassa Superiore una frazione di Arezzo ad 1 km da casa mia...107mm in poco più di un ora, 80mm in 40 minuti e rr/H 360mm
YouTube - ‪Esondazione Chiassa 5 7 2009‬‏
botte da orbi... dalle parti mie nella provincia di Taranto sono state registrate precipitazioni circa 77 mm complessivi che ha causato gravi danni come l'allagamento di Ginosa Marina, Castellaneta Marina... in poche parole hanno rovinato una stagione turistica e potenziali capacità di guadagno.però il fatto che queste 2 località marine sono state anche sfortunate visto la loro conformazione territoriale che ha risucchiato tutta l'acqua provenienti dalle Murge e quest'acqua si è ristagnata tutta su queste località!
![]()
Alluvione del cagliaritano del 22 ottobre 2008: a Poggio dei Pini tra le 8 e le 9 cadono 148,2mm
Reportage fotografico Frutti d'Oro 2 nel pomeriggio del 22 Ottobre 2008 - Autore Claudio Marcello
Reportage fotografico Frutti d'Oro 2 nel pomeriggio del 22 Ottobre 2008 - Autore Claudio Marcello
Diga crollata sopra Rio San Giroramo - Autore Andrea Murgia
Situazione a Frutti d'Oro 2 - zona mare / Fotografie scattate nella sera del 24 Ottobre 2008 a 2 giorni dalla alluvione - Autore Andrea Murgia
Alluvione a Frutti d'Oro - Reportage fatto la mattina del 23 Ottobre a 24 ore dalla piena - Autore Andrea Murgia
Fotografie attorno a Capoterra nella mattinata del 22 ottobre 2008 - Strade allagate e spesso bloccate dalla polizia, nella mattinata la viabilità era piuttosto limitata - Autore Andrea Murgia
Tempesta di Fulmini nube terra 22 Ottobre 2008 su Capoterra - Autore Andrea Murgia
reportages www.fenomenitemporaleschi.it www.meteonetwork.it www.meteogiornale.it
previsioni e teleconnessioni su www.sardegna-clima.it
Il massimo registrato in un'ora da me è stato di 50mm..
A Giampilieri, paese diventato noto per un evento drammatico, sono stati accumulati ben 250mm in un'ora e sappiamo tutti cosa è poi successo..
In Calabria i 100 mm e oltre in 1 h sono abbastanza comuni
Di recenti abbiamo i 114 mm in 1h di Chiaravalle Centrale (CZ) del 25 settembre 2009, diventati poi 265 mm in 3 h
Sempre 114 mm in 1h durante l'aluvione di Vibo Valentia del 3 luglio 2006, diventati 187 in 2 h
Durante l'alluvione di Soverato del 10 settembre 2000 a Chiaravalle Centrale, caddero 137 mm tra le 2:30 e le 3:30 del 10 settembre
E cosi via....sul versante Jonico capita una volta l'anno e in varie stazioni
Il record rimane quello del 12 Novembre 1959 quando a Giffone (RC) caddero in sequenza (dati CNR):
30 min ---> 90 mm
1 h ----> 160 mm
3 h ----> 360 mm
La mia stazione ha un record orario recente, del 2 novembre 2010 con 85 mm caduti tra le 10:00 e le 11:00
Il record storico è quello della vecchia stazione dell'istituto Mareografico e idrografico di Sanpierfedele, distante 600 m da casa in linea d'aria con 91 mm tra le 22:00 e le 23:00 del 12 novembre 1959
Su 30 min, resiste il record del 27 maggio 2007 con 51 mm
Ricordo che in Calabria resiste dal 18 ottobre 1951, il record di precipitazione italiano su 3 giorni, registrato a Santa Cristina d'Aspromonte (RC) con 1494 mm accumulati come segue:
16 ottobre --- 534.6 mm
17 ottobre --- 533 mm
18 ottobre --- 427 mm
Il record giornaliero è di Serra San Bruno (VV) con 575 mm caduti il 21 novembre 1935, ma il non ufficiale, poichè le rilevazioni giornaliere venivano prese alle 9 di mattina e non alle 24, è di Santa Cristina d'Aspromonte (RC) con 637 mm caduti il 17 ottobre 1951
A Roma Nuovo Salario ho registrato 72 mm in 45 minuti il 22 settembre 2005, onestamente non credo di aver visto più da queste parti così tanta acqua in così poco tempo...
E a un paio di km da me mi pare che qualcuno con una Davis segnalò 105 mm (stesso evento, stesso lasso di tempo...).... era una fila di cumulonembi di aspetto modesto a vederli da 30 km (non ero in loco,
ero al lavoro, all'interno, dove praticamente non ha piovuto...)... la corrente in quota era debolissima e stavano praticamente fermi sul posto, rigenerandosi lateralmente (credo si muovessero da NW verso SE...)...
Anche dal sat non parevano niente di che... caccolette bianche li su Roma Nord...
A fine ottobre 08 (28 ottobre) un singolo temporale ha scaricato 98 mm , ma è durato un'ora e mezzo con inoltre uno strascico di pioggia debole-moderata.
Nel famoso 1 Novembre 2002 un angolo della città ha avuto un temporale da 230 mm , ma sono caduti in 9-12 ore (che io ricordi, record assoluto di lunghezza di un temporale, non finiva MAI, la cellula
temporalesca autorigenerante era incollata sul posto... )... da me, nello stesso lasso di tempo, "solo" 90 mm ... in realtà per la maggior parte del tempo era pioggia medio-forte con miliardi di tuoni
(mamma mia!! Tuonò per DODICI ORE CONSECUTIVE!!!) ...fosse stato un pioggione continuo sarebbero stati 500 mm ....
Mancando lo stau, da queste parti può piovere si molto forte (non sono rare le punte di 400 mm/h di rate... ) , ma in genere localmente (temporali "di quartiere"...) , per breve tempo, e in condizioni del tutto
particolari e rarissime a ripetersi (cellule temporalesche autorigeneranti sul posto... oppure temporali isolati e passeggeri ma violentissimi a causa del forte contrasto termico incentivato anche dall'isola di
calore cittadina... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ricordo bene tutti gli eventi citati da Claudio, tranne il 22 settembre 2005
Non lo ricordi perchè non colpì tutta Roma... erano bande di piccoli cumulonembi pomeridiani, in movimento pigro da NW verso SE... al sat sembravano caccolette,
manco facevano quelle belle incudini che dall'alto sembrano frittatoni bianchi o
ossi di seppia allungati... altri quartieri ebbero temporali più "ordinari" , tipo 13-20 mm,
in alcune zone di Rm non piovve affatto! Del resto arrivati al 22 settembre la convezione ormai è debole, in genere non si hanno più
grossi temporali pomeridiani (cominciano invece le sberle MARITTIME... )
nella mia zona, 70-100 mm in 45 minuti perchè si auto-rigenerò e si mosse lentissimamente, praticamente la colonna di pioggia principale "ferma sul posto"
per molti minuti ....
Quel Settembre 207,9 mm !!
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
non posseggo dati a riguardo, ma posso dire che il Piemonte come tutte le zone lontane dal mare è soggetto ad eventi alluvionali più duraturi ed estesi che non le località a ridosso delle coste come Liguria, Sardegna, Sicilia, Calabria, Toscana, che spesso si trovano a fare i conti con dei nuclei temporaleschi autorigeneranti che pescano umidità direttamente dal mare, che producono quindi i cosiddetti alluvioni lampo
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri