
Originariamente Scritto da
tifernate
......la Prot. Civile la vede diversa, bollettino delle 12 mi pare:
OGGETTO: BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA NAZIONALE
rife.
Direttiva Presidenza Consiglio dei Ministri 27-2-2004
Indirizzi operativi per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento nazionale e regionale per il rischio idrogeologico e idraulico ai fini di protezione civile.
Bollettino di vigilanza meteorologica nazionale del 24-01-2006
Apri la versione grafica del bollettino
FENOMENI SIGNIFICATIVI O AVVERSI PER IL GIORNO 24 GENNAIO 2006.
Precipitazioni: nevicate deboli, localmente moderate, anche a quote pianeggianti su marche meridionali, settori orientali della Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria; deboli nevicate al di sopra dei 400-600 metri sulla Sicilia e Sardegna orientale.
VisibilitÃ*: ridotta nelle nevicate.
Temperature: in generale diminuzione sulle regioni centrali. Diffusa e persistente formazione di ghiaccio dopo il tramonto sulle zone pianeggianti del nord e su quelle centrali, in particolare della fascia adriatica.
Venti: da est-nord-est: forti o molto forti su Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Umbria e Lazio; molto forti o di burrasca su Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, e Sardegna orientale; raffiche più intense si potranno registrare su Toscana, Molise, Puglia, sui versanti ionici lucani e calabri, sulla Sardegna orientale; forti mareggiate lungo le coste esposte al vento.
Mari: molto mossi l’Adriatico settentrionale, il mar Ligure a largo, il Mar di Sardegna ed il Tirreno settentrionale; agitati, localmente molto agitati, l’Adriatico meridionale, il medio e basso Tirreno, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Jonio; in generale attenuazione.
FENOMENI SIGNIFICATIVI O AVVERSI PER IL GIORNO 25 GENNAIO 2006.
Precipitazioni: nella prima parte della giornata nevicate deboli, anche a quote pianeggianti su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria.
VisibilitÃ*: ridotta nelle nevicate.
Temperature: Diffusa e persistente formazione di ghiaccio sulle zone pianeggianti del nord, e sulle regioni centrali peninsulari, e meridionali adriatiche.
Venti: forti: dai quadranti settentrionali su Sardegna e Sicilia; da est/nord-est sul Golfo di Trieste, Puglia e versanti ionici calabro-lucani.
Mari: molto mossi i settori occidentali del Tirreno centro-meridionale, lo stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; localmente molto mosso il Canale di Sardegna. Moto ondoso in generale diminuzione.
FENOMENI SIGNIFICATIVI O AVVERSI PER IL GIORNO 26 GENNAIO 2006.
Precipitazioni: dalla mattinata nevicate:
- moderate, localmente abbondanti, anche a quote pianeggianti su Valle d’ Aosta, Piemonte, e settori occidentali di Lombardia ed Emilia-Romagna, in estensione nel corso della giornata al Triveneto e restanti zone di Lombardia ed Emilia-Romagna;
- moderate, localmente abbondanti, al di sopra dei 5-700 metri su Liguria ed alta Toscana.
Piogge diffuse e continue con quantitativi moderati, localmente elevati, su Liguria ed alta Toscana.
VisibilitÃ*: ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: tendenza ad un sensibile aumento sulle due isole maggiori e su Calabria, Basilicata e sulle restanti regioni tirreniche centro-meridionali. Nottetempo e al primo mattino diffusa e persistente formazione di ghiaccio sulle zone pianeggianti del nord.
Venti: tendenti a forti meridionali sulla Sicilia; nella seconda parte della giornata, con rinforzi fino a burrasca da nord-est sul Golfo di Trieste, lungo le coste venete e romagnole, sulla Liguria e sulla Toscana.
Mari: tendenti a molto mossi il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia, il Mar Ligure, e l’Adriatico settentrionale.
Segnalibri