in effetti su un altro forum, un forumista ha appena detto le tue stesse identiche cose...chissÃ*Originariamente Scritto da Ivan aka Yì WÃ*ng
![]()
Alcuni modelli (ECMWF in particolare) davano a 850hpa l'entrata di una -8° (molto meno dei -10 -12 di altri modelli) che lambiva le coste adriatiche da nord a sud, di fatto i radiosondaggi delle 0.0 trascorse hanno misurato -8.3° a S.Piertro Capofiume e alle 18 -8.7° a Brindisi.
Con simili valori massime di 3°-4° in cielo sereno sono del tutto normali, forse adirittura un pò piu basse di quanto non ci si potesse aspettare, nel marzo dello scorso anno con un -14° a fatica ho registrato una giornata di ghiaccio su suolo innevato e gelato da settimane, nel dicembre 1996 con almeno -15° ( manca lo storico dei radiosondaggi per il periodo) si dovette aspettare che l'aria fredda si depositasse al suolo dopo un paio di giorni per avere massime veramente basse.
Queste considerazioni ovviamente si avvantaggiano del senno di poi, perchè anche io 48 ore fa avevo aspettative ben maggiori, anche se non del tutto giustificate sul piano tecnico.
Thread molto interessante, e non solo nella parte meteo, quanto nella bellissima prefazione di Benvenuto![]()
...
Riguardo al freddo sovrastimato, è una sovrastima secondo me tutta da verificare.....Le massime di 3-4° con ottima radiazione, nessun albedo e aria particolarmente secca, direi quasi con effetto favonico durante le fasi rafficate danno l'idea della assoluta pellicolaritÃ* dell'irruzione, con valori addirittura inferiori a 900 hpa rispetto a 850 hpa.
Oserei dire che i miei -6.1° di stanotte in presenza di borino costante 10-15 kmh. per tutta la notte e UR massima di 51% possono senz'altro corrispondere a un -9° in calma di vento e UR intorno a 80%.
Della qualitÃ* eccelsa di quest'aria continentale ce ne accorgeremo nei prossimi giorni con un superbo e indistruttibile cuscinetto.
![]()
![]()
Originariamente Scritto da remigio zago
accidenti Remigio!
anche io mi sto accorgendo della qualitÃ* ESTREMAMENTE raffinata dell'aria..
vento a 15 km/h quasi costante da Est e -2.3° con 42% u.r. che tende a calare!!
-14° dew point che rende benissimo l'idea di cosa potrebbe accadere in presenza di precipitazioni o di assenza di vento!!
analizzavo pure io che c'è stata un effetto di compressione dell'aria e solo stasera si sente che è effettivamente tagliente!!
Non vedo l'ora sia giovedì a quest'ora...le danze potrebbero partire proprio tra 48 ore!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Mi associo ai complimenti al carissimo Ben per l'interessante TD che ha aperto.
Ebbene, almeno dal mio "osservatorio" basso-tirrenico questa irruzione fin qui non ha sostanzialmente tradito le attese, che si limitavano all'aspetto esclusivamente termico.
La minima della notte scorsa è stata di +3°C mentre la massima è stata di +5°C, mentre in questo momento registro soltanto +2°C, il tutto - è bene sottolinearlo - sotto un Grecale ininterrottamente molto sostenuto e con una UR che nelle 24h è oscillata tra il 42% ed il 54%.
Di più.... anzi.... di meno francamente non mi aspettavo, almeno quiggiù.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Non immaginate che piacere, ora che son tornato al pc, vedere il thread ricco di buoni interventi. Ricco perché si é riusciti a discutere di un solo argomento ma nella maniera più ovvia. Ringrazio per la prezioza partecipazione di alcuni utenti che molto ammiro e che con delle semplici parole estratte da personali considerazioni, sono riusciti ad esprimere ottimismo per l'attuale situazione meteo che stiamo tutti noi vivendo.
L'aggiornamento vede un probabile ottimo spunto notturno termicamente parlando. Infatti, la temp é iniziata a scendere bene dalla serata.
Da circa un paio d'ore mi sembra che il vento abbia cambiato di direzione ma soprattutto é decisamente diminuito e questo farÃ* sicuramente colassare la minima. Questo, ovviamente, toglie quei dubbi che nutrivo fino al pomeriggio.
Sapevo, ovviamente, che col calare del vento si sarebbero visualizzati valori più realisti ma non pensavo che a quest'ora ci si potesse trovare a -6 a Tessera (spero che il dato sia giusto). Insomma ci siamo, e a dimostrazione anche la mappa, seppur quella delle 22.00, da conferma del raffreddamento.
Raffrontata con quella delle 16.00, le differenze sono decise.
Anche le linee di flusso sembrano essere diverse......quella delle 16.00.......
........e quella delle 22.00........
Alla fine, insomma, posso dire di essere stato frettoloso nella mia prima considerazione che mi vedeva perplesso sul tipo di termica in atto vista l'origine del flusso. In realtÃ* era solo questione di tempo, quel tempo che molti di noi, a volte, non sanno attendere imprecando al "mancato avvenimento".
ciao carissimi e grazie ancora![]()
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Ben ecco com'è la situazioni stamane. Ancora complimenti a tutti per la gradevolezza dei vari interventi a questo bel thread![]()
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Originariamente Scritto da strauch67
Bellissime minime Enrico![]()
Ora vedo però che la tua stazione segna un +2....10 gradi di escursione
.....non sarÃ* mica preoccupante sta cosa, no?
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Segnalibri