Johannesburg ha la nevosità di Roma, ogni 10-20 anni possono fare anche 20 cm, Bloemfontein è un po' più nevosa
BEh Josh dipende, a Buenos Aires l'estate è calda e molto afosa, seppure con frequenti temporali. A Sydney pure è piuttosto calda. A Città del Capo e Melbourne invece sì, è più fresca della nostra causa brezza oceanica
Ciao Stefano, ciao Domenico, ciao tutti!
La distribuzione delle terre nell'Emisfero Australe fa sì che non ci siano distese a latitudini dove "potrebbe nevicare normalmente" (escludendo per ora ovviamente il Polo Sud). Anche per questo fate fatica a trovare citta' nevose là.......Pero' ci sono quelle isole tra il Polo Sud e i continenti che hanno spesso piu' giorni con nevicate che con manto nevoso.......ma sono poche....
Riguardo il caldo, infatti nell'Emisfero Sud, proprio perché gli oceani coprono percentuali alti (rispetto all'Emisfero Nord) noterete che le escursioni sia annue che diurne sono deboli. Per questo le estati sono piu' miti......
Ciao!
AE
Sì ma Buenos Aires non è fresca in estate, l'ho letto dovunque, l'afa arriva non di rado al 90%, anche se i temporali sono frequenti.
Dice Mercalli sul libro "Viaggi nel tempo che fa" che tra dicembre e febbraio le temperature massime salgono in media a 28-31°C, e durante le ondate di caldo più intense si può arivare a 40°C con il 60%, però, come detto, i temporali sono frequenti (la città ha 1215 mm annui, la maggioranza in estate, tra giugno e agosto infatti cadono solo 60 mm circa)
Chi è che ha estati fresche, sono le città neozelandesi, Hobart e Melbourne
Pero' caro Stefano, io non ho detto che non troverai caldo nei territori dell'Emisfero Sud, ci mancherebbe, ma che paragonandolo con l'Emisfero Nord, ne troverai che ne ha di meno come intensita' in generale.....(facendo i confronti con le stesse latitudini pero'...)
se ti interessa il clima del Gran Chaco guarda le localita' di questo link (cliccando sui punti rossi troverai le statistiche climatiche delle citta' scelte)
climatological information for northern part of Argentina and Chile
![]()
Segnalibri