io darei questo seccume durare con molta probabilita' sino a tutto febbraio .. lp sull'iberia e pre-frontali mobili(ITCZ alle stalle)ahhahaha
Sono così brutti gli indici?
Peggio del 2006-07? Nino est - QBO+ - Min. solare
Non fatemi prendere male
Se no vado a distruggere il VP con le mie stesse mani
scherziamo ahahhaha
ma piuttosto ...
probabile Nina moderata/strong con culmine verso Genn/Febb
+
QBO che sarà negativa anche a 50hpa entro Dicembre
+
uscita dal minimo solare/quasi massimo solare (si fa per dire)
sono condizioni già ritrovate in quali Inverni ?
Quella dei mercati, della finanza e dell'economia.
Guarda tu stesso:
62.203.101.25.252.14.27.40.png62.203.101.25.252.14.28.3.png
Te ne metto un'altra:
62.203.101.25.252.14.28.41.png62.203.101.25.252.14.28.55.png
Se ne parlava, a suo tempo, qui e qui
~~~ Always looking at the sky~~~
Se non fosse per lo stranissimo comportamento della QBO in quell'anno (a 50 hPa girò in negativo 8 mesi dopo il passaggio a 30) assomiglia molto al 1988/89 (immagino che piacere possa fare ciò)
Più indietro è difficile da vedere, i dati della QBO che io sappia arrivano solo al 1979.
Senza considerare il parametro solare (che è abbastanza indecifrabile quest'anno) il 2000/01 sposa bene le altre due condizioni..però sono due inverni che cadevano in fase di PDO+ conclamata, ora vedo l'opposto e non credo che non abbia perlomeno una certa influenza nel modulare il getto in entrata sugli USA
Non credi che in quel periodo (fine '80-inizio '90) ci fosse qualcosa che regolarmente rovinava i nostri inverni?
Cioè......eravamo in situazione di forte attività solare, PDO positiva, AMO in forte risalita....situazioni che in genere dovrebbero innescare cicli positivi dell'indice NAO.....ma chissà quante volte ci si è trovati in quella situazione senza che gli inv erni fossero così disastrosi.....perchè invece nei '90 la stagione invernale abortiva quasi regolarmente? Perchè l'azzorriano era così invadente?
In più (mi rivolgo a tutti, ho quotato SNowstorm solo per agganciarmi alla discussione) dite che siamo entrati in un ciclo maggiormente favorevole a NAO negativa?![]()
Il vecchio gafico dello studio del 2004:
time_series.jpg
I recenti di AMO e PDO ci riportano specularmente agli anni tra 1945 e 1950:
AMO_since1981_figure.pngPDO_since1981_figure.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/09/2011 alle 22:25
Segnalibri