Uh,uh,uh...
NDJ12_Eur_temp.gifDJF12_Eur_temp.gif
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
beh il post di Josh...mi sembrava più corretto...tu mi hai risposto circa il periodo preso come riferimento....circa il moralismo ma guarda...non è ne il mio ne il nostro caso di tanti meteo forum romagnoli appassionati come Te....circa i rubinetti chiusi non scherzo affatto...con sincerità..da Te volevo solo dati e non essere sempre additati come gente che piange.....evidenziamo una volta tanto una situazione particolare amen....daltronde siamo sempre presi per il culo perchè siamo in tantissimi in un fazzoletto di terra a mostrare amore per il meteo e per la nostra terra senza infamare nessuno....gioendo con gli altri...constatando con gli altri...rimanendo delusi per gli altri....quà non manca niente...siamo fra i posti più nevosi d'italia sia su costa che su appennino...non ci sono eventi disastrosi...stiamo bene...non per questo non si può commentare un periodo realmente negativo
![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Io sono stato a pesaro dal 9 al 23 luglio: il caldo fastidioso e forte c'è stato dal 9 al 15 luglio, sul litorale comunque con punte che non hanno mai superato i 33°C e le sere, comunque, a parte un paio di serate, si stava bene...........ho sofferto assai più caldo nel luglio 2010 con 2 settimane veramente tostissime...........dopo il 15 per altri 3/4 gg, ha soffiato un garbino calduccio ma non certo bollente, giornate splendide calde ma non bollenti e asciutte con serate comunque fresche (sul tirreno libecciate con t fresche, l'adriatico sottovento "soffriva" dell'effetto di compressione dell'appennino), poi giornate con t gradevoli e il 23 gran bel nubifragio.
Dopodichè so benissimo che l'immediato interno ha avuto una settimana abbondante di garbino caldo/molto caldo , ma comunque personalmente non ci ho visto nulla di eccezionale anche perchè poi anche in romagna l'ultima settimana di luglio è stata fresca e piovosetta.
Detto tutto ciò, nessuno nega che la romagna in particolare sia stata una microregione più colpita di altre dal caldo di quei 7/9 gg di luglio, ma poi anche in romagna fino a ferragosto di gran caldo non ce n'è stato: ovviamente avrà registrato un anomalia media più alta proprio per quei 7/9 gg particolarmente caldi, ma ciò non toglie che la trascorsa estate rispetto a tante altre degli anni 2000 non sia stata nulla di che.
La vera DIFFUSA e FORTE anomalia è stata da ferragosto ai primi di ottobre, non certo nel trimestre estivo.
ma guarda che di malafede che n'è ben poca, molta ironia e sarcasmo si ... ma d'altronde è inevitabile
tieniti la tua Estate caldissima e infinita, probabilmente in Romagna sarà stato così, su gran parte d'Italia è stata in media con le Estati degli ultimi 20 anni solo a causa degli ultimi 15 giorni di Agosto, se no chiudeva sottomedia '81-'10 (o in media '71-'00) ... ma non vi piace la verità forse ? Bho, comunque sia si torna sempre su sti discorsi effettivamente, si stava parlando degli Inverni no ? Torniamo a parlare di quello ...
comunque volevo rispondere a Marcoan: diciamo che nella maggior parte dei casi una Nina Strong diventa da sola un indice determinante, non totalizzante ma preponderante, la linea che si genera è sempre quella di vaste Alte Pressioni sul Mediterraneo ed Europa Centro-Occidentale, poi logico che un pò le SSTA, un pò la QBO o altri indici possono "modellare" un pò lo scenario che rimarrebbe comunque improntato su campi di Alta Pressione; fra l'altro ora un dubbio leggendovi mi è sorto, un pò come l'ENSO positivo: che differenze si generano se la Nina è West o East based ?
Ah beh ... Allora statisticamente parlando è fresca ...![]()
![]()
Immagino che il fatto che sian gli ultimi 15 di agosto o i primi 15 di giugno faccia una gran differenza ...
Eh sì. E se la media era 3° in meno era un'estate da PEG. E se mia nonna aveva i fiocchi era una nevicata ............
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Non è stata fresca l'Estate, non esistono gli aggettivi caldo freddo fresca etc per definire una stagione, è stata in media con le Estati degli ultimi 20 anni per via della seconda parte di Agosto caldissima, in Romagna sarà stata sicuramente più calda rispetto ad altre parti d'Italia con anomalie più elevate rispetto alle altre zone
fine stop punto, che c'è da obiettare ? Stiamo discutendo su niente
e poi Marcoan non abita in Romagna ma perchè rafidmonte non ha scritto "estate caldissima e infinita" riferendosi AL SUO ORTICELLO ?!? EH ??!
\as\
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Io la penso un po' come Remigio...
La mia opinione è che quest'anno la QBO potrebbe essere un predictor secondario, a meno che non ci sia un tracollo verso valori ampiamente negativi (che però al momento mi sento di escludere).
Allo stesso modo, per adesso l'ENSO non mi sembra di magnitudo tale da influire decisamente in un senso o nell'altro nel destino dell'Inverno euro-atlantico.
Se dovessi scegliere, anch'io personalmente butterei un occhio sulla disposizione delle anomalie SST nord-atlantiche a metà/fine Novembre... Questo potrebbe essere il fattore più importante per stabilire le sorti della stagione invernale. Sempre che la stratosfera se ne stia tranquilla.
![]()
Luca Bargagna
Personalmente credo che sia quest'anno il "puzzle invernale" sia di difficilissima interpretazione, molto più del solito: detto questo , conoscendo Sandro nonchè cloover ed even, confido molto nelle loro analisi.
Segnalibri