«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Chiedo scusa per la mia di ignoranza, ma non ricordo come devono essere disposte le anomalie per un tripolo da NAO+ (quindi va da sè che non ricordo nemmeno il suo opposto).
Dici che CFSv2 prevede nina o no?
glbSSTMon.gif
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
giusto per aggiungere un poco di confusione alle piuttosto variegate ipotesi sulla risposta atmosferica alla perdita di ghiacci artici è uscito uno studio che analizza il caso del 2007, concludendo che in ottobre-novembre la perdita di ghiacci genera una forte risposta termica confinata all'artico e aree limitrofe e basse slp sull'artico; in dicembre avviene un cambio di pattern con un'influenza anche lontano dall'artico e pensate un pò un'approfondimento delle basse pressioni delle aleutine e di islanda(->NAO+) con alte pressioni invece sull'eurasia e come già riportato da altri studi citati precedentemente freddo anomalo sull'estremo est dell'asia. Visto che secondo alcuni studi la risposta alla perdita di ghiacci artici è fortemente non lineare( si passa dalla nao- alla nao+ in funzione di quanto è grande) sarebbe interessante a questo punto sapere se una perdita simil 2007 può essere sufficiente a generare questo tipo di risposta e/o se è importante la distribuzione delle aree libere dai ghiacci...
SpringerLink - Climate Dynamics, Online First
Molto interessante. Mi chiedevo anche io se sarebbe andata come il 2007, visto che una di queste grandi variabili è simile. Bisogna solo vedere quanto faccia realmente la differenza 100.000 m2 di ghiaccio in più o in meno... contando che la zona che più è affetta dal calo di copertura glaciale è diametralmente opposta all'Europa.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Perchè se la risposta media annuale può essere una diminuzione complessiva delle T di certo non è detto che sia così d'inverno.
Se la nina è strong e l'AO positiva ti ritrovi con un VP a palla che finisce per portare le correnti occidentali fin nel cuore delle steppe siberiane contrastando la formazione degli HP termici; il risultato è un NH clamorosamente caldo nei mesi più freddi (faccio 'st'esempio perchè mi pare sia successo pochi anni fa).
In zona artica, viceversa, ci siamo abituati da un pezzo a quei colori ... Altro che nina ci vuole ...
Ultima modifica di FunMBnel; 19/09/2011 alle 08:39
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Aggiornamento interessante dal CFSv2 oggi.
glbT2mMon.gif
Ottobre si scalda inevitabilmente; che inizi più caldo del normale si comincia a intuire quasi dal determinismo classico ...
Novembre più caldo del normale con blocco a E: teoricamente sono le condizioni più umide possibili per le nostre lande.
Dicembre continua ad essere più freddo del normale (messa così sarebbe favorevole al NI in termini di fenomeni).
Gennaio si scalda, ma febbraio scende di parecchio; ancora decisamente troppo lontano.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
NAO pos. come valore relativo e quindi da +1 in su (tripolo SSTA -/+/-):
sst_anom-000206.gif
archivesnh-2000-2-10-0-0.png
NAO neg. (tripolo SSTA +/-/+):
sst_anom-110116.gif
archivesnh-2010-1-1-0-0.png
![]()
Matteo
Segnalibri