oh, anche il poama si è accorto che c'è una nina in corso:
http://www.bom.gov.au/climate/enso/m...ama.nino34.gif
Le anomalie subsuperficiali hanno continuato ad intensificarsi ma per ora influenzano solo in modo marginale la superficie(ed è anche possibile che vada avanti così e l'episodio di la nina non si intensifichi troppo):
La versione 2 del poama comunque aveva previsto nell'ultimo forecast disponibile (di metà luglio) il ritorno di anomalie debolmente negative dall'autunno, forse è meglio se lo rendono operativo fin da subito:
nino34_ssta_plume_20110715_rt.png
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Oddio parliamone...
Di Settembre-Ottobre nei quali il Vortice Polare è partito girando come una trottola (e l'anticiclone si è comportato di conseguenza)per poi fermarsi a fine Ottobre e proporre un inverno con NAO negativa e freddo a spasso per l'Europa son pieni gli archivi. Vedere il Settembre-Ottobre 1962, il 1963, il 1978 (a parte una perturbazione il 27/09 e una i primi 3 giorni di Ottobre fu un monologo di hp), il 1984 e il 1985. E in buona parte anche il 1980, almeno fino al 10 Ottobre ca. Ma a ben pensarci pure lo stesso 2009 fino alla fine di Ottobre aveva concesso poco o nulla alle perturbazioni. E l'inverno successivo per 3/4 d'Europa fu uno dei più freddi dell'ultimo trentennio.
Però, obiettivamente se nemmeno nella 3° decade di Ottobre/inizio Novembre si sblocca questo tipo di pattern pure io inizio a preoccuparmi...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Esattamente. Tanto più che in UK è stato tutt'altro che un inverno globalmente da considerare eccezionale, visto che da circa metà gennaio in poi è rientrato nella norma. Solo dicembre, obiettivamente, fu da guinness. Dublino credo forse il dicembre più freddo dalla PEG :D con quella massima a -7 inimmaginabile sulla costa di un'isola buttata in mezzo all'Atlantico.
Falso!due anni fa l'inverno lo prese con una precisione che nessuno si sognava, tanto è vero che fu preso per il culo da quasi tutti. Fu una previsione molto coraggiosa. Solo la prima parte fu poco precisa.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
le temperature globali che dovevano tornare ai valori post pinatubo(a partire dal min 6:36):
This is Not Cool. Heatwave 2011. - YouTube
quelle di settembre che dovevano calare già di 0.1-0.2°(calo reale 0.04°) in vista dell'ennesima previsione di raffreddamento più intenso almeno degli ultimi anni.
http://icecap.us/images/uploads/La_N...r_Globally.pdf
Bastardi aveva previsto un Inverno non freddissimo come il 2009/10 per l'UK ... e guardate che il gelo dell'Inverno scorso in UK è figlio di un unico mese CHE NON C'ENTRAVA NULLA CON LE DINAMICHE DELLA PARTE CENTRALE DELL'INVERNO: Dicembre
dinamiche che si sono appunto concluse alla fine del 2010 e che erano partite all'incirca a metà 2008, con antizonalità protagonista, Gennaio e Febbraio 2011 non sono stati infatti freddi in UK
non lo vedo così scarso Bastardi, certo lungi da me da dire che è bravo e neanche che dobbiamo stare a sentire quel che dice
ma d'altronde per l'Inverno prossimo cosa ha previsto ? Nulla di diverso da quello che si vocifera in giro, freddo sull'Est Europa e Balcani
Ignoro queste pseudo-provocazioni, io sono qui per discutere con voi che considero utenti molto esperti tutto qui....
A riguardo dei centri di calcolo ammetto che ho fatto troppo di tutta l'erba un fascio, volevo cmq dire che esistono emissioni totalmente non coerenti e senza basi solide.
A questo punto visto che a livello emisferico poco sta cambiando, ci sentiamo più avanti quando forse la stagione Invernale vorrà farsi vedere, per ora le proiezioni non cambiano e il veder cambiamenti radicali oggi vuol dire arrampicarsi sugli specchi.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quindi se escludiamo dicembre 2010, il resto dell'inverno (gennaio,febbraio parte di marzo) è stato in media in UK?
così si spiegherebbe il "similar to last year" sull'europa centrosettentrionale, con il gelo previsto tra balcani e centro sud
e poi (non sono informato in materia) ma l'inverno in francia, germania etc.. non è stato sottomedia?![]()
Segnalibri