Pagina 111 di 117 PrimaPrima ... 1161101109110111112113 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 1161
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

scusate la deficienza ma come fanno le CFS e le CFSv2 ad esser così DIVERSE ???

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Scusate chi mi spiega (cortesemente) come mai poi il cfs v2 dovrebbe avere un'attendibilità maggiore rispetto al cfs v1?
    Grazie!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sorprendentemente cauto questo run. Mi fiderei più di quello del funnel, anche se... quelle carte lasciano poco alla fantasia: l'inverno dovrebbe seguire per loro il pattern autunnale europeo avuto finora, con l'anticiclone dinamico europeo superingombrante più verso NE che verso N. Caldazza in N-Europa orientale, superinverno in Turchia, Armenia, Georgia, Caucaso, Mar Nero (per la gioia di snowstorm)... E se la pigrizia meteo non è un'opinione... ci starebbe anche.
    Caro vichingo, io da quella proiezione non vede superinverno da nessuna parte in europa, da est ad ovest e da nord a sud.......e, sinceramente, ribadisco che non ci credo neanche un pò.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Caro vichingo, io da quella proiezione non vede superinverno da nessuna parte in europa, da est ad ovest e da nord a sud.......e, sinceramente, ribadisco che non ci credo neanche un pò.
    Beh ma (a meno di sorprese dell'ultim'ora) non mi risulta che Mar Nero, Turchia, Armenia e Georgia stiano in Europa
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    146 Post(s)

Beh ma (a meno di sorprese dell'ultim'ora) non mi risulta che Mar Nero, Turchia, Armenia e Georgia stiano in Europa
    Mah, non mi sembra visto freddo nenache là, in turchia in particolare a parte dic (o gennaio) vedo rosso anche là.....un estensione totale di anomalie positive alla medie latitudini da est ad ovest è un qualcosa al quale, ripeto, non credo nella maniera più assoluta, dopodichè tutto è possibile, per carità.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, non mi sembra visto freddo nenache là, in turchia in particolare a parte dic (o gennaio) vedo rosso anche là.....un estensione totale di anomalie positive alla medie latitudini da est ad ovest è un qualcosa al quale, ripeto, non credo nella maniera più assoluta, dopodichè tutto è possibile, per carità.
    Dai non è semplicemente possibile. Vedrai che, se per l'Europa le previsioni sono accurate, l'onda planetaria (si chiama così? :D) avrà la sua parte discendente nel vicino oriente. Del resto quella NCEP (quella planetaria) vede freddo in quelle zone,.. praticamente fino all'India
    Mi sembra poco credibile un'estensione globale delle anomalie positive lungo i paralleli.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    146 Post(s)

Dai non è semplicemente possibile. Vedrai che, se per l'Europa le previsioni sono accurate, l'onda planetaria (si chiama così? :D) avrà la sua parte discendente nel vicino oriente. Del resto quella NCEP (quella planetaria) vede freddo in quelle zone,.. praticamente fino all'India
    Mi sembra poco credibile un'estensione globale delle anomalie positive lungo i paralleli.
    Mi conforta il fatto di non essere l'unico a pensarlo

"Mi sembra poco credibile un'estensione globale delle anomalie positive lungo i paralleli"

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Per quelli che non lo sapessero CFSv2 e' un modello recente e penso (se non sbaglio) che sia il primo inverno in cui c'e' anche CFSv2 ..quindi eviterei di prendere come Bibbia quello che dice questo modello, visto che le sua affidabilita' va AMPIAMENTE testata, con possibilita' che magari sia un grande flop. Secondo me ad ora e' impossibile dire come sara' l'inverno ,e non capisco affermazioni del tipo "c'e' nina strong,l'inverno e' segnato" e quant'altro ,dato che l'inverno non credo dipenda da un solo parametro perche' se cosi' fosse sarebbe veramente facile farne previsioni.

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Siberiano Visualizza Messaggio
    Per quelli che non lo sapessero CFSv2 e' un modello recente e penso (se non sbaglio) che sia il primo inverno in cui c'e' anche CFSv2 ..quindi eviterei di prendere come Bibbia quello che dice questo modello, visto che le sua affidabilita' va AMPIAMENTE testata, con possibilita' che magari sia un grande flop. Secondo me ad ora e' impossibile dire come sara' l'inverno ,e non capisco affermazioni del tipo "c'e' nina strong,l'inverno e' segnato" e quant'altro ,dato che l'inverno non credo dipenda da un solo parametro perche' se cosi' fosse sarebbe veramente facile farne previsioni.
    Già: è un pezzo che scrivo che affidarsi quasi totalmente ad un unico parametro (l'ENSO) per fare proiezioni stagionali, mi sembra un pò assurdo.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Per quelli che non lo sapessero CFSv2 e' un modello recente e penso (se non sbaglio) che sia il primo inverno in cui c'e' anche CFSv2 ..quindi eviterei di prendere come Bibbia quello che dice questo modello, visto che le sua affidabilita' va AMPIAMENTE testata, con possibilita' che magari sia un grande flop.
    E secondo te è stato pubblicato senza che fosse fatto un minimo di reforecast?
    Ma detto questo un modello stagionale che si possa prendere come Bibbia devo ancora trovarlo ...

Secondo me ad ora e' impossibile dire come sara' l'inverno ,e non capisco affermazioni del tipo "c'e' nina strong,l'inverno e' segnato" e quant'altro ,dato che l'inverno non credo dipenda da un solo parametro perche' se cosi' fosse sarebbe veramente facile farne previsioni.
    Il problema non è la nina strong in sè (benchè ci sia una casistica recente da far rizzare i capelli).
    Ma il fatto che ci possano essere segnali più forti dell'ENSO a contrastarlo.
    Quali potrebbero essere? Le SSTA atlantiche? Può essere, ma al momento son poco definite e anzi, messe come ora sono da feedback positivo con l'ENSO--.
    La QBO? Sarà al limite della neutralità, specie nei piani più bassi; ergo nessun contrasto.
    Ergo bisogna sperare in una elevata snowcover euroasiatica (e per far questo sarà meglio che la configurazione sull'est europa/russia europea si dia una mossa a cambiare) o nel solito feedback da deficit dei ghiacci artici sul quale ci sono studi non univoci.

Ma il bello è che chiunque può avere un'idea diversa e alla fine non si vince nè si perde nulla!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •