Scusate chi mi spiega (cortesemente) come mai poi il cfs v2 dovrebbe avere un'attendibilità maggiore rispetto al cfs v1?
Grazie!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Mah, non mi sembra visto freddo nenache là, in turchia in particolare a parte dic (o gennaio) vedo rosso anche là.....un estensione totale di anomalie positive alla medie latitudini da est ad ovest è un qualcosa al quale, ripeto, non credo nella maniera più assoluta, dopodichè tutto è possibile, per carità.
Dai non è semplicemente possibile. Vedrai che, se per l'Europa le previsioni sono accurate, l'onda planetaria (si chiama così? :D) avrà la sua parte discendente nel vicino oriente. Del resto quella NCEP (quella planetaria) vede freddo in quelle zone,.. praticamente fino all'India
Mi sembra poco credibile un'estensione globale delle anomalie positive lungo i paralleli.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Per quelli che non lo sapessero CFSv2 e' un modello recente e penso (se non sbaglio) che sia il primo inverno in cui c'e' anche CFSv2 ..quindi eviterei di prendere come Bibbia quello che dice questo modello, visto che le sua affidabilita' va AMPIAMENTE testata, con possibilita' che magari sia un grande flop. Secondo me ad ora e' impossibile dire come sara' l'inverno ,e non capisco affermazioni del tipo "c'e' nina strong,l'inverno e' segnato" e quant'altro ,dato che l'inverno non credo dipenda da un solo parametro perche' se cosi' fosse sarebbe veramente facile farne previsioni.
E secondo te è stato pubblicato senza che fosse fatto un minimo di reforecast?
Ma detto questo un modello stagionale che si possa prendere come Bibbia devo ancora trovarlo ...
Il problema non è la nina strong in sè (benchè ci sia una casistica recente da far rizzare i capelli).
Ma il fatto che ci possano essere segnali più forti dell'ENSO a contrastarlo.
Quali potrebbero essere? Le SSTA atlantiche? Può essere, ma al momento son poco definite e anzi, messe come ora sono da feedback positivo con l'ENSO--.
La QBO? Sarà al limite della neutralità, specie nei piani più bassi; ergo nessun contrasto.
Ergo bisogna sperare in una elevata snowcover euroasiatica (e per far questo sarà meglio che la configurazione sull'est europa/russia europea si dia una mossa a cambiare) o nel solito feedback da deficit dei ghiacci artici sul quale ci sono studi non univoci.
Ma il bello è che chiunque può avere un'idea diversa e alla fine non si vince nè si perde nulla!![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri