Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 109
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: fresco fuori fase letteralmente questi giorni ...

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    si ma TROPPO CALDO il resto del trimestre

fosse stato in media o lievemente sopra, allora si può anche dire che il Burian salvò l'inverno, ma pure Dicembre chiuse sopra !
    il 1996 è impresso nella mia memoria e nella memoria degli appassionati meteo della zona più di decine di altri inverni(compreso l ottimo 2005/06 o quelli ridicoli recenti) alla pari degli altri big: 1991/87/85.
    Quando un evento è così evento....il resto dell inverno può anche essere bollente che nessuno lo ricorda
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    il 1996 è impresso nella mia memoria e nella memoria degli appassionati meteo della zona più di decine di altri inverni(compreso l ottimo 2005/06 o quelli ridicoli recenti) alla pari degli altri big: 1991/87/85.
    Quando un evento è così evento....il resto dell inverno può anche essere bollente che nessuno lo ricorda
    Capisco ma non sono d'accordo.Gli inverni seri sono stati ben altri,come il 1990/91,il 1998/99 ed il 2005/06.Una stagione dura 3 mesi.Cmq è un punto di vista.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio

Per me è successo il contrario
    Se parliamo di ricordi e SOLO di ricordi, a prescindere dai dati, io mi ricordo bene la nevicata di fine 1996-inizio 1997, che vissi non a Briona ma in montagna a Piode-750 m, dove caddero circa 60-70 cm........ma nei giorni precedenti, a differenza di ciò che è avvenuto nella realtà, tutto questo gran freddo non me lo ricordo proprio......anzi, l'immagine che ho del dicembre 1996, quando facevo seconda elementare, è quella di un mese grigio e abbastanza mite.......oh, che ci vogliamo fare.....ricordo solo la neve ma NON il freddo (solo in seguito, quando ho iniziato a seguire la meteo su internet ho saputo che i giorni precedenti erano invece stati gelidi)

Al contrario ricordo BENISSIMO il periodo tardoinvernale e primaverile......uno schifo inguardabile......caldo e siccitoso, senza mai un peggioramento neanche a pagarlo oro.....si arrivò a giugno con il fiume Sesia in magra spaventosa
    Quello sì che me lo ricordo

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Capisco ma non sono d'accordo.Gli inverni seri sono stati ben altri,come il 1990/91,il 1998/99 ed il 2005/06.Una stagione dura 3 mesi.Cmq è un punto di vista.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Eh Nix,al CS il 98/99 fu serio e lo sai.Fa' il bravo,sennò ti scateno contro Federer che è un fan accanito del 99'...Poi lo sai,a me piace il 2005/06 per la sua costanza.Altro che 1996/97,non me lo nominate nemmeno...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

a
    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Eh Nix,al CS il 98/99 fu serio e lo sai.Fa' il bravo,sennò ti scateno contro Federer che è un fan accanito del 99'...Poi lo sai,a me piace il 2005/06 per la sua costanza.Altro che 1996/97,non me lo nominate nemmeno...
    Il 1998-99 fu una specie di 2009-10 rovesciato
    Qui sopramedia di 1.2, spaventosamente secco e ZERU neve

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Il 1996-97 fu un buon inverno solo all'inizio, con la settimana di burian, e i rpimi giorni di gennaio, poi fu caldo e molto secco in tutta Italia (in pianura padana si stette dal 15 gennaio al 20 aprile senza quasi vedere una goccia di pioggia).
    Detto ciò, vediamo domenica sera, questo luglio in molte regioni farà storia per le precipitazioni cadute

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

tornando a noi, oggi con solo pienissimo a fatica sta arrivando a +22.8

ma che coseeeee o_o

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Il noaa ha pubblicato i dati delle stazioni am di Roma fino al 26 luglio compreso. Ecco quindi dal 1 al 26 gli scarti dalla 71-00:
    Roma Ciampino +0,4°
    Roma Urbe +0,3°
    Roma Fiumicino -0,4°
    Questi ultimi giorni dovrebbero limare gli ultimi decimi di anomalia e alla fine il mese in città dovrebbe chiudere in perfetta media. Se è vero che la 81-10 è superiore di circa 3 decimi alla 71-00 allora il mese chiuderà di poco sottomedia.
    Comunque il fatto che nemmeno una freddata potente come questa riesca a far chiudere il mese nettamente sottomedia è indice di quanto sia stata calda la prima parte (almeno qui), nonostante molti non ci facciano caso.

Edit per Giuffrey: Venezia Tessera ha uno scarto minimo di +0,2°, Linate -0,4°, mentre Sigonella e Palese viaggiano su +0,5° (anche se mi sa che per Palese ho sbagliato i calcoli).
    Secondo me il mese finirà leggermente sottomedia al nord e più o meno in media al centro sud sulla 71-00, ma probabilmente sulla 81-10 leggermente sottomedia ovunque. Il che è una buona cosa.
    In pratica un mese con una media sostanzialmente normale (scarti di +0,5°/-0,5° dovrebbero rientrare nella deviazione standard, in generale) ma che è frutto di un periodo molto caldo seguito da uno molto fresco.
    Ultima modifica di nevearoma; 29/07/2011 alle 13:46
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

neve, per quanto riguarda la stagione Estiva la nuova media ha valori più elevati di +0.3 perchè le Estati '70 e quelle '10 hanno una differenza colossale che solleva la media di tantissimo

in Estate siamo sui +0.5/+0.6 di differenza

PS: a Roma la scaldata dei primi del mese è stata molto violenta si

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •