si però è anche conferma che la Bora o Bura soffia attraverso i suoi corridoi fino alle bocce di Cattaro
come scritto dall'articolo:
"essa è causata dal divario di pressione e temperatura tra l'entroterra danubiano e l'Adriatico. Per questo motivo, detto vento, incanalandosi nelle numerose "Porte" dinariche, soffia con estrema violenza anche sul Golfo del Quarnero-Kvarner e lungo il litorale dalmato fino alle porte di Zara-Zadar, dove si attenua sensibilmente, per riprendere più a sud, con frequenza degli episodi inferiore, fino alle Bocche di Cattaro, in Albania.
Le "Porte" sono degli intagli naturali nelle catene dinariche della ex Jugoslavia che convogliano tutte le masse d'aria provenienti dai quadranti settentrionali ed orientali (con ampio ventaglio nella Rosa, tra il Nord ed il S/E, di provenienza), verso occidente.
Ci sono almeno 9 "Porte", dalle quali si hanno i principali deflussi continentali verso il Mediterraneo. La principale è quella di Trieste, seguita da vicino dalla Porta del Quarnero. Esse si sviluppano geograficamente dalle valli del Natisone, in provincia di Udine, fino alle Bocche di Cattaro, in Albania.
Essa è chiamata Burja in Slovenia e Bura in Croazia."
da cio si desume che le zone prospicenti quelle "porte balcaniche" subiscono gli effetti dei venti catabatici(adriatico orientale)...tipo trieste per intenderci,
mentre normalmente per le sponde opposte(adriatico occidentale) si tratta di venti nord orientali marittimizzati
Ultima modifica di Saba; 03/09/2011 alle 17:27
Segnalibri