Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 917181920 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 196

Discussione: Il 3d della bora

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Il 3d della bora

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Cioè, ha nevicato per 36 ore e non ha accumulato Roba da spararsi\sk\

Anche qua, pur con temperature in quota spettacolari, la neve rese ben poco
    Caddero 4 cm tra la sera del 9 e la mattina del 10 marzo......in giornata continuava a nevicare, ma la debolezza delle precipitazioni e il suolo che era diventato caldo a causa della radiazione solare che filtrava tra le nubi, fecero fondere parzialmente la poca neve che c'era al suolo
    Nevicava asciutto, ma nonostante ciò i fiocchi si squagliavano a contatto con il suolo
    Solo durante la notte dell'11 marzo riprese a nevicare accumulando l'ultimo dei 5 cm totali

Per dire....

Situazione alle 8 di mattina
    Neve debole-moderata durante la notte: 4 cm
    Al momento dello scatto pausa dei fenomeni
    009.jpg007.jpg

Situazione di metà pomeriggio
    Continua a nevicare, ma lo strato nevoso si è parzialmente fuso......e sulle superfici calde è andato via tutto
    046.jpg045.jpg

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Ecco la mattina del 11 marzo visibile dal sat il formidabile effetto "scopa" della bora sulle pianure..a parte lo stau in crescendo progressivo dalla bassa mantovana/emiliana (30 cm a Suzzara) verso l'appennino ed un accumulo sul settore centro ovest padano per l'effetto della ritornante e di un concomitante allentamento del vento la mattina del 10, si notano i buchi precipitativi sottovento ai rilievi al NE, e le strisciate nevose dalla media pianura dovute alla sovrapposizione di aria di risalita adriatica in quota..il buco invece sulla pianura est veronese e ovest vicentina e rodigino a nord del Po è dovuto all'accelerazione orografica della bora verso la pianura operata dalla deviante del promontorio lessinico..la linea rossa che ho tracciato è quella sotto la quale con bora scura ciclonica si sono SEMPRE avuti accumuli nevosi..questo la dice lunga sull'irruenza di questo vento durante l'episodio

Uploaded with ImageShack.us
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

ed ecco il wind speed nella notte nel clou della tempesta "Andrea"

Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    ed ecco il wind speed nella notte nel clou della tempesta "Andrea"

Immagine

Molto significativa questa mappa. Il nord-est rallenta passando dall'Emilia ed ha una nuova forte accelerazione penetrando nelle vallate appenniniche fino a invandere con irruenza anche la Liguria e le pianure e colline di gran parte della Toscana, seppure con termiche leggermente più elevate per il lieve effetto favonico.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

l'unica cosa che non mi torna è il rosa in versilia: vorrebbero farmi credere che in versilia la "tramontana" era più forte che nell'interno, in tutte quelle zone allo sbocco di valli appenniniche? bora addirittura più intensa di quella veneta? mmm

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    l'unica cosa che non mi torna è il rosa in versilia: vorrebbero farmi credere che in versilia la "tramontana" era più forte che nell'interno, in tutte quelle zone allo sbocco di valli appenniniche? bora addirittura più intensa di quella veneta? mmm

Ci provo io......vicinanza al minimo depressionario, che si trovava sul Tirreno + accelerazione favonica (pressione maggiore in ER e minore in Toscana sottovento)?
    Ok.....ho detto la mia cazzata

Vento fresco L'avatar di Lynx
    Menzionato
    0 Post(s)

Gran bell'episodio quello del 9-10 Marzo 2010... qua nei pressi della Via Emilia fra RE e PR circa 35-40 cm, una decina di km verso Sud in pedecollina anche 60-70 cm...ovviamene delirio poco più su in collina grazie allo Stau e alle T più basse man mano si saliva di quota...

Il blizzard del 9 e 10 marzo 2010
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".

Bava di vento L'avatar di Federico Fabi
    Menzionato
    0 Post(s)

metto due foto della sera del 9 marzo 2010 che avevo scattato io a Camerano... qui niente neve fino a circa 300-200 metri ma bora-levante molto forte
    loisgh 022.jpgloisgh 023.jpg

posto anche una foto della mattina del 9 marzo prima della grande bufera: neve fino alle pendici del monte Conero
    loisgh 021.jpg
    Ultima modifica di Federico Fabi; 17/10/2011 alle 01:53

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ci provo io......vicinanza al minimo depressionario, che si trovava sul Tirreno + accelerazione favonica (pressione maggiore in ER e minore in Toscana sottovento)?
    Per la Toscana in genere, specie sotto-appenninica, la spiegazione è ok, ma per la Versilia (cioè i 40 km di costa sotto le Apuane che vanno da Sarzana a Torre del Lago) come fa notare giustamente Nevofilo è improbabile che ci sia stato tutto quel vento, quanto meno insolito. Mentre il grecale picchia forte a Livorno, imbucandosi dalla Valdarno inferiore, e a Grosseto, entrando dalla Vallle dell'Ombrone.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    diciamo una cartina mooolto indicativa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •