-
Re: Meteo Beirut Libano. Autunno 2011
Ciao Andrè! grazie del complimento, e anche a te per le tue osservazioni sempre precise e meticolose!
Secondo me, e in questo personalmente io ti invidio tantissimo, il Libano ha un clima molto molto dolce lungo la costa anche in pieno inverno, meno sulle alture e nelle zone interne ovviamente, dove farà senz'altro più freddo.
Molto dipende dalla latitudine e dalla posizione geografica; perchè qui in Italia in inverno, specie la riviera adriatica tutta, da nord a sud, spesso viene investita da irruzioni di aria molto fredda artico/continentale, proveniente dalla Russia/Siberia più che dalla Scandinavia.
Quando questo succede, vediamo la neve a bassa quota anche lungo la costa, anche se in genere si scioglie subito, ma intanto le temp. calano sensibilmente.
Cosa che, credo io, da te non dovrebbe accadere, se non molto raramente.
Perchè credo che in inverno, la circolazione atmosferica generale e prevalente, da te sia quella da sud , e molto meno da NE - NO. Quindi le masse d'aria che arrivano sono generalmente più miti, provenendo dalle vicine aree sahariane.
E anche se provenissero da NE o NO in particolare, arriverebbero molto stemperate e meno rigide che da noi, avendo attraversato tutto il mediterraneo.
E in questo, oltre alla latitudine più bassa, c'entra anche la posizione geografica appunto.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri