Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 76
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Dopo il primo strappo,livellata estiva ........

questa potrebbe essere una classica situazione trifase in questo angolo occidentale del NE ( oppure orientale della pianura centrale ) : una fase prefrontale forse al mattino in veloce fuga, ma col SW è la situazione più ballerina in aperta pianura- a seguire la vera e propria fase di convergenza innescata dalla LP sottovento alle alpi, e qui ci potrebbe scappare un MCS di una discreta durata..e per finire, ma forse anche lunedì la dryline finale in discesa dal Garda, un classico col giro da nord delle correnti in media tropo. Non si attiverà il SE monsonico di basso livello a dare piogge continue e autorigeneranti, ma l'instabilità farà il suo dovere ( sempre che all'ultimo non salti fuori una est shiftata con spalla HP più invadente, lo vedremo già dai modelli mattutini
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Si si domenica e segnatamente dal pomeriggio ma con richiamo al suolo sciroccale ed estesa nuvolosità costiera già dal mattino, direi
    Poi dopo i botti notturni senz'altro la furia del libeccio
    Dici nulla di liquido da te?
    mahh che dirti, GFS ci prova col prefrontale di domenica mattina ma io non ci credo, potrebbe prendere invece il massese e lo spezzino
    del frontale ti ho già detto il mio pensiero sul libeccio, mentre paradossalmente è il postfrontale (che quì in genere latita alla grande) che potrebbe invece dare qualche frutto sul giro di vento da tramontana
    spero di essere smentito
    Andrea

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    mahh che dirti, GFS ci prova col prefrontale di domenica mattina ma io non ci credo, potrebbe prendere invece il massese e lo spezzino
    del frontale ti ho già detto il mio pensiero sul libeccio, mentre paradossalmente è il postfrontale (che quì in genere latita alla grande) che potrebbe invece dare qualche frutto sul giro di vento da tramontana
    spero di essere smentito
    Nell'interno pede-appenninico penso che andrà esattamente come hai detto: pre-frontale stitico e qualche fenomeno quando gira a grecale.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    spero di essere smentito
    Io onestamente con queste tipologie di ingressi ho rinunciato a prescindere a fare previsioni per la nostra zona, tanto vengo puntualmente smentito ogni volta...
    Il problema è che bastano minimi aggiustamenti per provocare effetti totalmente diversi... Per il prefrontale c'è di mezzo il dito della Corsica, basta che la provenienza delle correnti cambi di pochi gradi per metterci o meno in ombra... Per il passaggio del fronte dipende da quanto intenso sarà il libeccio al suolo, e anche qui basta poco per farlo entrare franco o meno.
    Per il postfrontale hai già detto tutto te: di solito latita per ovvi motivi orografici, ma se l'instabilità post-frontale si sviluppasse in pieno giorno (come sembra) non è escluso che ci scappi uno dei rari temporali da Nord (generalmente con CB a base alta).

Luca Bargagna

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ingresso migliore di quanto previsto fino a ieri sera stamani dai modelli, che sono ormai concordi

brusco calo termico di circa 7/10 gradi rispetto alle temperature da Luglio di questi giorni e fenomeni ... che a mio avviso saranno molto sparsi e veloci ma dove colpiranno saranno parecchio violenti

qui mi aspetto solo nubi, vento forte da NW e poi da N/NE e fresco, almeno il caldo sparirà

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Io proverei a mettere sotto la lente il periodo 25-30 settembre allorquando un blocco atlantico molto occidentalizzato potrebbe favorire l'ingresso nel Mediterraneo di una Rossby decisamente profonda e capace di innescare la prima vera ciclogenesi a carattere autunnale.

Più o meno una così

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Quella sarebbe la carta che servirebbe in quei gg.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Io onestamente con queste tipologie di ingressi ho rinunciato a prescindere a fare previsioni per la nostra zona, tanto vengo puntualmente smentito ogni volta...
    Il problema è che bastano minimi aggiustamenti per provocare effetti totalmente diversi... Per il prefrontale c'è di mezzo il dito della Corsica, basta che la provenienza delle correnti cambi di pochi gradi per metterci o meno in ombra... Per il passaggio del fronte dipende da quanto intenso sarà il libeccio al suolo, e anche qui basta poco per farlo entrare franco o meno.
    Per il postfrontale hai già detto tutto te: di solito latita per ovvi motivi orografici, ma se l'instabilità post-frontale si sviluppasse in pieno giorno (come sembra) non è escluso che ci scappi uno dei rari temporali da Nord (generalmente con CB a base alta).

Concordo alla grande!!!!!!!!!!!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Burrasca L'avatar di alaska63
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    E sottolineerei l'Alta Toscana, mio caro , dove starò a guardare, sui lidi versiliani, la furia degli elementi...in primis, credo, il vento e il mare.
    Uno dei motivi, e non sono tanti, per cui mi piacerebbe abitare in località costiere...
    Se c'è qualche episodio burrascoso che merita magari posta qualche foto...
    A prescindere da questo mi auguro un rientro in media termica con la passata di domenica-lunedì, anzi non mi dispiacerebbe qualche grado sotto...
    Ciao papà...

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

intervengo volante ringraziando chi mi sta aiutando a scrivere ora qui,ringrazio tutti sentitamente,gli utenti ,il presidente e alcuni cari amici... un abbraccio a matt,foiano,4cast,piro,gianni,oligo,remigio,Even,naturalist, steph,Campy e tutti gli altri.. ho tanto dolore e non ci sto con la testa.. testa.. tornerò presto è una promessa ,vedo la buona riuscita del topic solo grazie a voi e sembra nelle ssta si sia aperta la breccia verso alcune intrusioni instabili sul finire del mese.. vedremo se confermate o meno,di certo credo che lo sblocco definitivo avverra' nel prossimo mese..e non mi strapperei anzitempo tra le varie sensazioni invernali..manca ancora molto tempo e ad ora appoggio l'idea di un inverno a due velocita'.. a presto
    Ultima modifica di tifone95; 17/09/2011 alle 12:02
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •