questa potrebbe essere una classica situazione trifase in questo angolo occidentale del NE ( oppure orientale della pianura centrale) : una fase prefrontale forse al mattino in veloce fuga, ma col SW è la situazione più ballerina in aperta pianura- a seguire la vera e propria fase di convergenza innescata dalla LP sottovento alle alpi, e qui ci potrebbe scappare un MCS di una discreta durata..e per finire, ma forse anche lunedì la dryline finale in discesa dal Garda, un classico col giro da nord delle correnti in media tropo. Non si attiverà il SE monsonico di basso livello a dare piogge continue e autorigeneranti, ma l'instabilità farà il suo dovere ( sempre che all'ultimo non salti fuori una est shiftata con spalla HP più invadente, lo vedremo già dai modelli mattutini
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
mahh che dirti, GFS ci prova col prefrontale di domenica mattina ma io non ci credo, potrebbe prendere invece il massese e lo spezzino
del frontale ti ho già detto il mio pensiero sul libeccio, mentre paradossalmente è il postfrontale (che quì in genere latita alla grande) che potrebbe invece dare qualche frutto sul giro di vento da tramontana![]()
spero di essere smentito![]()
Andrea
Io onestamente con queste tipologie di ingressi ho rinunciato a prescindere a fare previsioni per la nostra zona, tanto vengo puntualmente smentito ogni volta...
Il problema è che bastano minimi aggiustamenti per provocare effetti totalmente diversi... Per il prefrontale c'è di mezzo il dito della Corsica, basta che la provenienza delle correnti cambi di pochi gradi per metterci o meno in ombra... Per il passaggio del fronte dipende da quanto intenso sarà il libeccio al suolo, e anche qui basta poco per farlo entrare franco o meno.
Per il postfrontale hai già detto tutto te: di solito latita per ovvi motivi orografici, ma se l'instabilità post-frontale si sviluppasse in pieno giorno (come sembra) non è escluso che ci scappi uno dei rari temporali da Nord (generalmente con CB a base alta).
![]()
Luca Bargagna
ingresso migliore di quanto previsto fino a ieri sera stamani dai modelli, che sono ormai concordi
brusco calo termico di circa 7/10 gradi rispetto alle temperature da Luglio di questi giorni e fenomeni ... che a mio avviso saranno molto sparsi e veloci ma dove colpiranno saranno parecchio violenti
qui mi aspetto solo nubi, vento forte da NW e poi da N/NE e fresco, almeno il caldo sparirà
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Quella sarebbe la carta che servirebbe in quei gg.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Uno dei motivi, e non sono tanti, per cui mi piacerebbe abitare in località costiere...
Se c'è qualche episodio burrascoso che merita magari posta qualche foto...
A prescindere da questo mi auguro un rientro in media termica con la passata di domenica-lunedì, anzi non mi dispiacerebbe qualche grado sotto...
![]()
Ciao papà...
intervengo volante ringraziando chi mi sta aiutando a scrivere ora qui,ringrazio tutti sentitamente,gli utenti ,il presidente e alcuni cari amici... un abbraccio a matt,foiano,4cast,piro,gianni,oligo,remigio,Even,naturalist, steph,Campy e tutti gli altri.. ho tanto dolore e non ci sto con la testa.. testa.. tornerò presto è una promessa ,vedo la buona riuscita del topic solo grazie a voi e sembra nelle ssta si sia aperta la breccia verso alcune intrusioni instabili sul finire del mese.. vedremo se confermate o meno,di certo credo che lo sblocco definitivo avverra' nel prossimo mese..e non mi strapperei anzitempo tra le varie sensazioni invernali..manca ancora molto tempo e ad ora appoggio l'idea di un inverno a due velocita'..a presto
Ultima modifica di tifone95; 17/09/2011 alle 12:02
Segnalibri