Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
C'è stata già una prima ciclogenesi interessante ad inizio terza decade di Settembre con termiche in primo calo, poi respiri orientali prevalenti in terza decade ma ovviamente non han mosso più di tanto l'anomalia positiva del mese. Cosa che invece è successo a Ottobre..
anomalieoct2011.gif
meno umore e più dedizione alla previsione fa meglio in queste sedi... zione..![]()
Dio c'è ...
Dunque ...
Prima parli della seconda parte di settembre, poi della fine, poi di inizio ottobre, infine della metà del mese.
E reclami "meno umore" quando alla fine ti ritrovi, come consigliato, una settimana sottomedia nella seconda metà di questo mese.
Io invece dico che condizione necessaria PRIMA di parlare di previsioni e di T passate "per me" sia consultare una botta di reanalisi.
Se non altro per non far ridere mezzo forum con decadi sparate a caso ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
granneve, da Ferragosto fino al 6 Ottobre circa si è stati SEMPRE sopramedia, tutti giorni se si escludono il 18-19 Settembre per un brevissimo break
dopo il 6 Ottobre è cambiata la musica ... infatti Ottobre chiuderà grossomodo in media in Italia, un pelo sopra ... speriamo che Novembre non riprenda i fasti di Settembre, a vedere le carte sul lungo con quei peggioramenti con la +10 direi di si... \fp\ ...
ed intanto uppiamo questo thread perchè stanno arrivando segnali abbastanza importanti per la seconda parte di novembre. Come detto in qualche pagina fa risultava e risulta evidente la differenza della circolazione atmosferica attuale con quella degli ultimi 3 anni con la presenza di una coriacea figura di alta pressione che si muove con i suoi massimi ora ad est e nel futuro pare voglia ritornare verso ovest, sostenuta anche da un getto che in atlantico non ha nessuna voglia di sprofondare troppo a sud come negli ultimi 3 anni.
Se i segnali rimarranno tali non sarà difficile vedere sempre più frequentemente le -5 sfiorare l'adriatico nelle code delle prossime emissioni. Questo tipo di evoluzione potrebbe sembrare "logica" e in linea anche con i movimenti del vortice polare troposferico, dovuti essenzialmente anche ad un aumento dei disturbi tropicali verso il polo. Vedremo... la butto qui: interpretando i segnali mi sento di dire che dal 16-18 al 22-24 novembre potremo sperimentare la prima ondata di aria fredda sull'Italia con la neve che potrà fare capolino sotto i 1000 metri anche sui rilievi del Sud Peninsulare.
l'ho detta... e mo so cacchi miei
![]()
Non hai detto nulla di assurdo, vecchio mioma ricordati il rischio della convergenza (che non vuol dire flusso basso zonale sparato, bada bene!)
Se il getto fa così fatica a scorrere a tal punto che ogni volta che si avvicina un sistema dall'Atlantico, si rischiano alluvioni sul NW..... non si parla certo di pattern NAO neg.
![]()
Matteo
Segnalibri