-
oggi la mia professoressa ha fatto questo discorso...
mi scuso se questa non è la stanza adatta, non saevo davvero dove inserire questo topic.
Vi spiego cosa è successo; lezione di scienze, argomento della giornata " LA PRESSIONE", con i collegati scienziati Torricelli Pascal ecc ecc...
la professoressa inizia a parlare della pressione atmosferica, più si sale meno pressione c'è ecc ecc bla bla bla...
ad un certo punto, inizia a parlare delle VARIAZIONI di pressione e dice;
la pressione dipende anche dai gas:
l atmosfera è costituita principalmente da azoto (N2) e ossigeno (O2)...
quando piove, c'è bassa pressione perchè:
la quantitÃ* di vapore acqueo aumenta in modo notevole, rubando posto all azoto, sicocme l azoto ha massa 28 e il vapore acqueo 18, ne consegue che più vapore acqueo c'è, minore sarÃ* la massa e quindi la pressione è minore...
in pratica più c'è umiditÃ* minore è la pressione...
invece se c'è alta pressione significa che c'è secco, dunque poca umiditÃ*, perciò sarÃ* maggiore la quantitÃ* di azoto (massa 28) e minore quella di vapore acqueo (massa 18), per questo, essendo maggiore la massa sarÃ* maggiore la pressione...
ora, dopo questo ragionamento a me sorge un dubbio, o sbaglio io o sbaglia lei....
secondo questo ragionamento se in temo anticiclonico abbiamo nebbia, dovremmo avere pressione molto bassa causa la grande quantitÃ* di umiditÃ*, invece non è così...
sempre secondo questo ragionamento, in caso di fhon, dovremmo avere pressione altissima a causa della scarsa quantitÃ* di umiditÃ*, invece sappiamo che è l esatto contrario...
cosa mi dite? quale è il "tassello" messo nel posto sbagliato che non fa coincidere questi due ragionamenti?
grazie a tutti, ciao
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri