WH_ita_24.gifWH_ita_30.gif
Anche in mattinata di domani non si scherza: instabilità molto elevata!
Direi non solo in Puglia ma anche tra Lucania e Campania e in mare aperto, sul Tirreno!![]()
ovvio .. per il semplice fatto che i grossi ammassi temporaleschi si formeranno proprio a ridosso di BASSO TIRRENO. settore ionico quindi per la puglia sara colpita in particolare solo la parte del salento... per la Puglia centrale e settentrionale solo precipitazioni ma nell'ordine del moderato... quindi non mi stupisco se il barese avra in (24 ore ) solo 25/30mm piuttosto occhio a Tarantino, Leccese, catanzarese e Reggino... non escludo manco messinese e parlermitano... queste sono le aree a rischio maggiore fenomeni intensi! Il modello proposto da "centrometeoitaliano" a mio avviso è troppo gonfiato specie per Campania, Molise e Puglia centro settentrionale.
senza contare LAZIO... dove a mio avviso se fara qualcosa è limitato solo a stasera.
Pero come si dice sono solo previsioni ;-)
infatti, per non parlare dello SWEAT. Comunque vorrei ricordare che ci sono alcune nette divergenze su alcuni particolari nei modelli a causa del minimo non facilmente localizzabile, il che fa cambiare l'opinione facilmente a seconda del modello che ci piace di più.
Solo per la cronaca, poi dipende ognuno da che orario vede, queste sono alcune mappe degli accumuli dell'NMM, modello molto affidabile
new_acc3h_4km_31.pngnew_acc3h_4km_40.pngnew_acc3h_4km_43.png
probabilmente qualcuno avrà visto anche questo (o solo questo), anch'esso WRF che si appoggia quindi sul GFS. Le divergenze allora si capiscono (sul fatto che qualcuno vede solo il Salento) ma devono essere giustificate.
MSLP-6hPrec36_d01.png
Umidità in quota ce n'è in Puglia, tanta anche in Lucania, però ora si parla della Puglia (il thread è aperto per questo...)
A ogni modo instabilità così diffusa, mostrata dagli indici, non può far discriminare così tanto tra una zona e l'altra. Qualcosa si può dire sulla localizzazione interna dei fenomeni, più probabile per l'effetto stau,ma dire che solo il salento verrà beccato mi pare un po' azzardato.
Segnalibri