Pagina 23 di 25 PrimaPrima ... 132122232425 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 250

Discussione: GFS 12z (dodici zeta).

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: GFS 12z (dodici zeta).

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini
    Finora ho visto dei dati bassi, relativi a deficit pluviometrici anche pesanti.
    Ma certi deficit pluviometrici anche pesanti corrispondono a quantitÃ* annue superiori del 50% alle mie medie.
    Se questa è siccitÃ* non sono io che parlo, ma la mia polvere ..............

Un po' di demagogia spicciola ci mancava .... vorrei far notare che l'unico black-out serio del quale siamo stati vittime sono dovuti alla caduta di una fornitura dall'estero.
    E questo può capitare, purtroppo per noi, anche in un anno alluvionale.
    Ma questo è clamorosamente OT in questo contesto ......

Tranquillo che va tutto bene!

Ciao

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da solojuve
    per me sono assolutamente desertici...io abito in PP..certamente abituato a ben altri numeri...
    Anch'io.
    Ma sfortunatamente ad altri numeri non ci sono abituato.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Finora ho visto dei dati bassi, relativi a deficit pluviometrici anche pesanti.
    Ma certi deficit pluviometrici anche pesanti corrispondono a quantitÃ* annue superiori del 50% alle mie medie.
    Se questa è siccitÃ* non sono io che parlo, ma la mia polvere ..............
    Sai bene però Massimo che ovviamente non è la stessa cosa avere X in una zona in cui la media è X, e avere X in una in cui è Y (dove Y è 2 o 3 volte X). I terreni, la vegetazione, gli invasi e gli utilizzi hanno ben altre richieste. Per ora i comuni con l'acqua razionata o contingentata (riforniti dalle autobotti) sono pochi, il problema è la situazione che perdura ormai da oltre tre anni e che ha portato i laghi prealpini occidentali ormai ai limiti storici, lasciando da parte il discorso innevamento. Più che augurarci che si sblocchi non possiamo fare, non siamo ancora a livello di allarme ma di forte criticitÃ* senz'altro.

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Il deficit pluviometrico è comunque percentualmente ben più pesante in VDA e Piemonte Settentrionale, dove nell'ultimo anno si arriva a zone con il 50% delle precipitazioni attese. Certo, le medie (VDA a parte) sono più alte e quindi il problema forse si nota meno. Il 2005 è comunque stato in molte stazioni altopiemontesi l'anno più secco dal 1921 ad oggi.

E' vero!

Tu hai più dati di me e puoi descrivere con più accuratezza il problema.

Ciao

Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Krodo
    Tranquillo che va tutto bene!
    Brutte bestie i numeri e avere pochi argomenti per controbatterli eh?
    Ti do un consiglio gratuito: con il conto energia che paga quanto produci con il fotovoltaico per 20 anni hai la possibilitÃ* di fare un investimento migliore dei BOT e renderti per giunta indipendente dai "capricci dell'ENEL".

E con questo ho chiuso.

Menzionato
    156 Post(s)

Sai bene però Massimo che ovviamente non è la stessa cosa avere X in una zona in cui la media è X, e avere X in una in cui è Y (dove Y è 2 o 3 volte X). I terreni, la vegetazione, gli invasi e gli utilizzi hanno ben altre richieste. Per ora i comuni con l'acqua razionata o contingentata (riforniti dalle autobotti) sono pochi, il problema è la situazione che perdura ormai da oltre tre anni e che ha portato i laghi prealpini occidentali ormai ai limiti storici, lasciando da parte il discorso innevamento. Più che augurarci che si sblocchi non possiamo fare, non siamo ancora a livello di allarme ma di forte criticitÃ* senz'altro.
    Assolutamente d'accordo su questo (meno sulla questione delle piante ).
    Non posso fare a meno di chiedermi però quanto sia colpa della situazione meteorologica e quanto di un uso poco oculato della risorsa acqua.
    Certamente deficit prolungati del 30-40% come quelli che hai postato sono assolutamente rilevanti.

Vento forte L'avatar di Zlatan
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin
    Sarebbe un ignobile ed immeritato colpo di fortuna..
    Roba quasi da vergognarsi

Vento fresco L'avatar di dario74
    Menzionato
    1 Post(s)

per torino che ha una sui 880 mm io ho fatto 620 l'anno scorso ma quello che mi preoccupa è la situazione neve sulla alpi!
    p.s. Guarad che non è un'utopia il rischi black out! Se i fiumi sono bassi le centrali non riescono ad approvigionarsi (ti ricordo che x la siccitÃ* ci sono giÃ* stati in estate i black out schedulati a zone!)
    Poi qua prendiamo quello che viene! Gennaio è fermo a 0 mm contro una media di 35 mm distribuita su 4 giorni!
    Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Assolutamente d'accordo su questo (meno sulla questione delle piante ).
    Oddio: chiedilo ai faggi presenti in molte zone prealpine anche a 2/300 metri di quota quanto stian bene

Non posso fare a meno di chiedermi però quanto sia colpa della situazione meteorologica e quanto di un uso poco oculato della risorsa acqua.
    Certamente deficit prolungati del 30-40% come quelli che hai postato sono assolutamente rilevanti.
    E' senz'altro anche responsabilitÃ* della gestione dell'acqua: il fatto è che periodi simili almeno negli ultimi 80 anni (ho analizzato serie storiche che partono dal 1920) non se ne riscontrano, e quindi le infrastrutture sono state costruite sulla base di un andamento climatico che, a quanto pare, negli ultimi anni tale non è più.

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Posso fornirti qualche dato per il mio paese, Valle Mosso, posto in Piemonte settentrionale nelle Prealpi pennine in un fondovalle a 430 m slm.

La media storica precipitativa è intorno ai 1800 mm, senza particolari scostamenti (+- 50 mm) negli ultimi 80 anni indipendentemente dal trentennio preso in esame.

Negli ultimi 5 anni queste sono state le precipitazioni cumulate:

2001: 1200 mm
    2002: 2400 mm
    2003: 1300 mm
    2004: 1500 mm
    2005: 1100 mm

Piove meno... niente da dire.... ma come mai a volte manca l'acqua?
    #NousAvonsDéjàGagné

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •