La situazione, come direbbe Adriano, non è buona per chi spera positivamente per neve o gelo, almeno per ora. Venti zonali previsti in aumento, tranne che in alta strato. Heat flux e gpt flux non molto influenti direi, così come l' EP. T che sono già sotto la media e che continuano a scendere , o al più restare stazionarie a tutte le quote strato ad eccezione che ad 1 hPa. Wave 1 e 2 che non sembrano voler assestare colpi decisi lassù, la 3 , invece, è prevista , almeno per il momento, in netta discesa sia come T che come altezza. Per quanto riguarda i TLC, NAO proiettato in basso così come decisamente in basso , per fortuna(?), l' AO. PNA dovrebbe rimanere neutro/debolmente positivo, quindi non inciderebbe molto. Per la MJO, come diceva qualcuno () , occhio, perchè le ensemble la danno ormai verso una fase 3, quindi sorpassa l' India più o meno ; MJO tra l' altro in gran forma visto che si è fatto una passeggiata sull' intero globo in 30 giorni e non si sa mai che influenzi, in modo positivo per noi, le SST ed i venti. Niña che si fa "sentire" , un pò meno in zona 4. Per i venti zonali in zona equatoriale, sono tendenti ad aumentare a 850 hPa ed a calare a 200 hPa. Non parliamo del NAM \fp\. Qbo che, ovviamente, non ne vuole sapere di cambiare rotta ai 50 hPa. Infine, per il sole, SN ed SF in recupero. Io, al momento, non la vedo molto favorevole in termini di indici TLC intendo e di previsioni in strato anche se faremo i conti meglio ai primi di Dicembre per quello che potrà avvenire in seguito. Magari ci sarà qualche sorpresa.
eawr.gif
buongiorno!!! o no?\as\\as\\as\
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
E che ti aspettavi ragazzo?
Con la wave 1 che appena si muove dove vuoi arrivare....in stratosfera? \as\
Per il momento accontentati delle tropwaves a 60N
tropwaves.gif
Io continuo a guardare con curiosità il passaggio della stecca tra la wave 2 e la wave 3.
Vedremo![]()
Matteo
Proprio nel momento di massima accellerazione del VPS, i GM ci mostrano la resistenza troposferica delle 3 wawes.
Indubbiamente sembra esserci una conferma del calo dei GPT, ma forse la troposfera, soprattutto in area pacifica, mostra una vivacità fino ad oggi non vista.
Ovvio che per una propogazione d'onda verso l'alto ci vuole anche un pò di "terreno fertile"...
Ok, SC in strato ma non è che la troposfera sta giocando come il gatto con il topo???
Ora il gatto VP c'è è grosso e incavolato ( pelo dritto), ma se molla???
Per capire se e...comesi dovesse muovere la stratosfera, prima voglio vedere movimenti in basso.
Siamo ancora al primo step ovvero la ripresa della convezione tropicale e l'attivazione della MJO...di qui ci si dovrebbe attendere, in base a quest'ultima una certa risposta della wave 1 (che non credo sia esplosiva) ma che dovrebbe incidere nel tracciare meglio quell'ipotesi di 3 waves pattern sul vpt...
Vediamo.![]()
Matteo
io darei un'occhio anche alla QBO, che..se leggo bene questa mappa ha cominciato a sfondare da 10° a 25° N..per ora resiste un filone sovra equatoriale, ma sappiamo quanto sia importante pure l'espansione latitudinale verso i 30° N per le interferenze sui flussi zonali delle medie latitudini
Uploaded with ImageShack.us
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Ottimo Gianni
Sulla base delle risoluzioni della penultima corsa ECMWF mi limiterei a dare un occhio al fatto che i movimenti della wave pacifica ( visibili in bassa strato e ancor più dal movimento da parte delle masse artiche), come pensavo (e spero), siano scarsamente capaci di intaccare la stratosfera:
ecmwfpv380f192.gif
ecmwf100f192.gif
ecmwf10f192.gif
ecmwf10f240.gif
![]()
Matteo
ah forse ho capito..in qualche modo aleggia lo spettro del CW!..beh sai..per quel che si sta muovendo ci si potrebbe arrivare anche attraverso vie non canoniche..hai presente i lucchetti per bici a ingranaggi sovrapposti?..non conta se parti da un capo o dall'altro..se gli altri sono allineati (precondizionamento) basta un semplice "clic" a sbloccare il tutto..non serve applicare una gran forza
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri