Pagina 111 di 132 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 1317
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosferica 2011-2012

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    la scommessa della tenuta del Veikoff di collegamento delle 2 waves, davvero una bella scommessa Adri

Always looking at the sky.

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Sono appena tornato dalla settimana bianca, quanta roba mi sono perso! \as\ Sarà dura rimettersi al passo, ma da quel poco che leggo vedo grandi aspettative, forse non del tutto giustificate Si prospetta un finale di mese scoppiettante, forumisticamente parlando. A presto
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Sono appena tornato dalla settimana bianca, quanta roba mi sono perso! \as\ Sarà dura rimettersi al passo, ma da quel poco che leggo vedo grandi aspettative, forse non del tutto giustificate Si prospetta un finale di mese scoppiettante, forumisticamente parlando. A presto

beh allora dicci le tue ragioni!

p.s. ti sei beccato una settimana ideale in montagna eh!

Always looking at the sky.

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    beh allora dicci le tue ragioni!

p.s. ti sei beccato una settimana ideale in montagna eh!

Meglio domani....9 ore di macchina dal Trentino non sono l'ideale per formulare un ragionamento appropriato Il tempo non è stato granchè: il vento ha spazzato via molta della neve caduta in Val di fassa nei primi di gennaio \fp\ Scusate l'OT, a domani!
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...

Menzionato
    4 Post(s)

Gli elementi positivi sembravano esserci tutti: calo dei venti zonali, rilassamento del JS in zona Atlantica, forcing dell'HP Pacifico e bilobazione del VP (con asse abbastanza favorevole). E' mancata (e mancherà) la risposta dell'HP Atlantico, ostacolata dal coriaceo e permanente stazionemanto delle anomalie di GPT negative nell'artico Canadese. Sono abbastanza sorpreso di questo fatto perchè mi aspettavo un massiccio trasferimento di tali anomalie nell'artico Siberiano

ecmwf100f120.gif ecmwfpv475f120.gif

Invece...
    ECH1-96.jpg

IMHO è stata questa la più grande e appetibile occasione di quest'inverno fin'ora \fp\ Il prosieguo ci riserverà quasi sicuramente un nuovo ricompattamento del VP e il ritorno a una configurazione di tipo 1 wave pattern (diminuzione delle temperature a 10 e 30 hPa, aumento dei venti zonali, calo dell'Heat Flux e del GPT Flux). Resta da vedere se in questo ambito ci sarà spazio per l'instaurazione della "famosa" circolazione secondaria Mediterranea, e conseguente afflusso di aria continentale da est. Il SE è grosso come una casa perchè se davvero il VP ripartisse come credo, non ci sarebbe spazio nemmeno per questa ipotesi

E' la depressione post vacanza che parla? Spero di si

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Credo che queste siano le carte più belle di questa mattina:

Ecco la proiezione riguardante i movimenti dell'asse maggiore in 4 step:

In realtà però si vede come il VPS continui a sparare il riscaldamento sul Canada,sfavorendo così una ellitticizzazione maggiore che avrebbe potuto innescare lo split grazie alla rapida ripresa della wave2.
    (TUTTAVIA STIAMO ALL'ERTA PERCHè CI SAREMMO DAVVERO VICINI! ,in tal caso i GM virerebbero rapidamente)

I passi successivi a queste carte,come faceva notare Bigwhite poco sopra vedrebbero così un ricompattamento del VPS con,come anche Reading illustra,rapido azzeramento dell'e-p flux.

Da sottolineare che una tale dinamica renderebbe difficoltosi anche affondi freddi sugli States accomunando le nostre 2 realtà in quest'inverno ciofeca \as\\sk\

In pratica sarebbe un reset e con febbraio ad un passo, non è che ci sia più molto tempo per tali movimenti come giustamente sottolineava Remigio
    Speriamo che,visto che si parla di long range,ci sia qualche aggiustamento modellistico in favore....

Cloover
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Gelo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Credo che queste siano le carte più belle di questa mattina:

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco la proiezione riguardante i movimenti dell'asse maggiore in 4 step:

Immagine

In realtà però si vede come il VPS continui a sparare il riscaldamento sul Canada,sfavorendo così una ellitticizzazione maggiore che avrebbe potuto innescare lo split grazie alla rapida ripresa della wave2.
    (TUTTAVIA STIAMO ALL'ERTA PERCHè CI SAREMMO DAVVERO VICINI! ,in tal caso i GM virerebbero rapidamente)

I passi successivi a queste carte,come faceva notare Bigwhite poco sopra vedrebbero così un ricompattamento del VPS con,come anche Reading illustra,rapido azzeramento dell'e-p flux.

Da sottolineare che una tale dinamica renderebbe difficoltosi anche affondi freddi sugli States accomunando le nostre 2 realtà in quest'inverno ciofeca \as\\sk\

In pratica sarebbe un reset e con febbraio ad un passo, non è che ci sia più molto tempo per tali movimenti come giustamente sottolineava Remigio
    Speriamo che,visto che si parla di long range,ci sia qualche aggiustamento modellistico in favore....

Cloover
    Questo per quanto concerne la stratosfera, ma il bello potrebbe arrivare dalla tropo.... O no?

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Gli elementi positivi sembravano esserci tutti: calo dei venti zonali, rilassamento del JS in zona Atlantica, forcing dell'HP Pacifico e bilobazione del VP (con asse abbastanza favorevole). E' mancata (e mancherà) la risposta dell'HP Atlantico, ostacolata dal coriaceo e permanente stazionemanto delle anomalie di GPT negative nell'artico Canadese. Sono abbastanza sorpreso di questo fatto perchè mi aspettavo un massiccio trasferimento di tali anomalie nell'artico Siberiano

ecmwf100f120.gif ecmwfpv475f120.gif

Invece...
    ECH1-96.jpg

IMHO è stata questa la più grande e appetibile occasione di quest'inverno fin'ora \fp\ Il prosieguo ci riserverà quasi sicuramente un nuovo ricompattamento del VP e il ritorno a una configurazione di tipo 1 wave pattern (diminuzione delle temperature a 10 e 30 hPa, aumento dei venti zonali, calo dell'Heat Flux e del GPT Flux). Resta da vedere se in questo ambito ci sarà spazio per l'instaurazione della "famosa" circolazione secondaria Mediterranea, e conseguente afflusso di aria continentale da est. Il SE è grosso come una casa perchè se davvero il VP ripartisse come credo, non ci sarebbe spazio nemmeno per questa ipotesi

E' la depressione post vacanza che parla? Spero di si
    Condivido quanto hai detto...il ricompattamento in grande stile del VP toglierà le già scarse velleità di questo inverno, mai partito...

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Mi sono fatto una comparazione riguardante l'H dei GPT e secondo me potrebbe essere superata la soglia critica del NAM a fine gennaio con il raggiungimento di un EXTREME STRATOSPHERIC EVENT (NAM ---):

2ls77a1.gif

Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Mi sono fatto una comparazione riguardante l'H dei GPT e secondo me potrebbe essere superata la soglia critica del NAM a fine gennaio con il raggiungimento di un EXTREME STRATOSPHERIC EVENT (NAM ---):

2ls77a1.gif

Mi hai fatto venire un colpo! Quando ho letto "soglia critica del NAM" pensavo ++++
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •