la meteorologia ha dimostrato cmq negli ultimi anni (oltre che da sempre) che le sorprese ci sono sempre..e che questa scienza è in grado di stupirci in ogni momento "in barba" a statistiche e leggi fisiche..dopo casomai va a finire quanto previsto ma non dare per scontato mai nulla in questo campo...a dicembre per me NAM+++ e da metà gennaio/febbraio viene giù la siberia al centro sud con bufere di neve per marche-abruzzo-puglia e basilicata.
Per il nord ho un forte dubbia ma forse entra in gioco in un secondo momento![]()
![]()
E' dura cedere Dicembre ad un Autunno quasi insignificante,(per un dicembre Inglese come quello dell'anno scorso darei volentieri i due mesi successivi ed anche un litro di sangue) ma le grandi nevicate da noi sono sempre arrivate a Gennaio -Febbraio,e forse questo timido inizio prelude a questo...insomma nonostante il presente io sono molto fiducioso!![]()
Proprio nel momento di massima accellerazione del VPS, i GM ci mostrano la resistenza troposferica delle 3 wawes.
Indubbiamente sembra esserci una conferma del calo dei GPT, ma forse la troposfera, soprattutto in area pacifica, mostra una vivacità fino ad oggi non vista.
Ovvio che per una propogazione d'onda verso l'alto ci vuole anche un pò di "terreno fertile"...
Ok, SC in strato ma non è che la troposfera sta giocando come il gatto con il topo???
Ora il gatto VP c'è è grosso e incavolato ( pelo dritto), ma se molla???
Per capire se e...comesi dovesse muovere la stratosfera, prima voglio vedere movimenti in basso.
Siamo ancora al primo step ovvero la ripresa della convezione tropicale e l'attivazione della MJO...di qui ci si dovrebbe attendere, in base a quest'ultima una certa risposta della wave 1 (che non credo sia esplosiva) ma che dovrebbe incidere nel tracciare meglio quell'ipotesi di 3 waves pattern sul vpt...
Vediamo.![]()
Matteo
io darei un'occhio anche alla QBO, che..se leggo bene questa mappa ha cominciato a sfondare da 10° a 25° N..per ora resiste un filone sovra equatoriale, ma sappiamo quanto sia importante pure l'espansione latitudinale verso i 30° N per le interferenze sui flussi zonali delle medie latitudini
Uploaded with ImageShack.us
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Ottimo Gianni
Sulla base delle risoluzioni della penultima corsa ECMWF mi limiterei a dare un occhio al fatto che i movimenti della wave pacifica ( visibili in bassa strato e ancor più dal movimento da parte delle masse artiche), come pensavo (e spero), siano scarsamente capaci di intaccare la stratosfera:
ecmwfpv380f192.gif
ecmwf100f192.gif
ecmwf10f192.gif
ecmwf10f240.gif
![]()
Matteo
Comunque i segnali di attività in ripresa dell'Hp Pacifico depongono bene. A mio parere ci si sta disperando per nulla...anzi, sono contento di vedere un VP finalmente in palla e capace di far recuperare le anomalie dei ghiacci Artici. Inoltre,con l'Hp Atlantico che sembra intenzionato a spostarsi in oceano, basterebbe davvero poco per una bella incursione Artica "democratica".![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Segnalibri