Qualche segnale incoraggiante insiste per il secondo giorno consecutivo in merito all'aumento di t° della wave 1 :
tropwaves.gif
![]()
Matteo
Sto ancora aspettando l'opera d'arte!
A parte gli scherzi Matteo, anche la troposfera potrebbe iniziare a muoversi come pensavamo verso la seconda decade di dicembre(ottimo anche e soprattutto in prospettiva della discesa dei gpt negativi del NAM!)..con il SOI siamo in "Nino": 0 due giorni fa,-5 di ieri e -3 oggi...si scalda il pacifico occidentale. E se quel pensiero folle si realizzasse...almeno in parte come dicevamo? Se continua così anche i prossimi giorni...ci diventa un nino modoki o nina est strong based
Tornando definitivamente seri e ricollegandomi al discorso NAM come dicevo qui
Forte odore di Reversal Pattern.......................
"Ci troviamo in una condizione del tutto nuova di partenza ed imputabile secondo me al pattern Nina che ormai si è consolidato da due anni ed ha fatto si che le anomalie di gpt autunnali della media stratosfera siano negative, mancanza di forcing e convezione, smorzando in parte anche l'effetto deficit artico. Sul superamento del NAM credo ci siano pochi dubbi ma è sulle conseguenze che vi è incertezza. Molto probabilmente partirà un riscaldamento stratosferico verso metà/fine dicembre che almeno inizialmente sfocierà in troposfera...se troverà, oltre alle anomalie positive delle zone di deficit artico attualmente di un milione di km quadrati principalmente in zona dei mari artici barents e kara, una circolazione troposferica caratterizzata da buone spinte subtropicali avremo un rapido passaggio ad AO-- e convergenza di flussi in alta stratosfera (schema polvani waugh) e MMW altrimenti si propagherà l'anomalia negativa di gpt nei mesi invernali e AO++"
Iniziano ad aumentare le possibilità di una AO negativa anche per la seconda parte della stagione invernale. Lo studio del precondizionamento della stratosfera è partito dalla constatazione che elevati valori di Head Flux a 100HPa precedono eventi di VPS debole e viceversa. Questo spiega e conferma coma la variabilità della stratosfera sia dovuta alla dinamica troposferica ovvero nello scaldare o nel lasciar raffreddare (assenza di forcing) la stratosfera. La scoperta dello studio invece è stata la forte anticorrelazione tra Head Flux nei 40 giorni precedenti gli ESEs ed il NAM a 10hpa.
Pertanto il superamento della soglia del NAM è più un fatto statistico mentre l'attivazione dei flussi di calore troposferici seguiti da una precedente fase di stanca ne completerebbe anche il significato fisico e riscontrato oggettivamente..pertanto se si attiva la troposfera aspettiamoci quanto meno un vps debole
fluxes.gif
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
eawr.gif
aggiornamento IRI\as\\as\\as\\as\\as\
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
reading segue a ruota!!!\fp\\as\
Previsioni Meteo Stagionali | IL METEO.IT
Concordo in pieno Alessà
E il richiamo in corsivo è quantomai veritiero.
Quoto anche il resto relativo alla statistica circa gli eventi di superamento della soglia del NAM ovvero che va poi verificata step by step con le carte in gioco.
E hai fatto anche benissimo a sottolineare di nuovo la situazione di Nina molto atipicain cui attualmente ancora ci troviamo.....
Ho letto recentemente di diversi studi che mettono in correlazione NAO/NAM trovando una forte correlazione statistica tra il valore positivo dell'uno rispetto all'altro (momento "anulare" della NAO) e viversa.
Se peraltro vogliamo riprendere in considerazione le analogie postate nel grafico che evidenzia la relazione tra NAO e l'AP index (che non riesco a postare da qui), possiamo in qualche modo operare un sillogismo per cui ad un SF basso tende a corrispondere un NAM sostanzialmente negativo e viceversa?
Il tutto va poi messo in relazione con la Qbo, secondo un grafico che posto stasera da casa.
P.s. l'artista parte solo quando sente l'odore di "colpo grosso" (mò voglio vedere cosa viene fuori con questa)![]()
Matteo
Non ci capisco niente, so solo che siamo arrivati quasi a fine Novembreee e c'è una noia totale. Maledetto hp
![]()
quel che pare certa è la forte ripresa del vp.
E ovviamente in queste condizioni il massimo che arriverà da noi sarà qualche affondo artico marittimo in Scand-.
In attesa di qualche segnale forte dall alto che non arriverà prima del prossimo mese(sperando di non esagerare con il raffreddamento in atto).
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ma dai?e vedrai come girerà a mille.....
C'è chi aveva visto questo VP che gira a mille parecchio tempo fa..... e c'è chi invece ancora pensa in questo thread che da un momento all'altro piomberemo in Inverno....
Con le attuali SST e NAO per il mediterraneo non c'è alcun scampo, il freddo non esiste punto!! E la mia proiezione assume sempre più rilevanza, solo Zago ad oggi ha scritto cose esatte oltre al mio pensiero di non Inverno fino a Dicembre.
Mah, trovo quantomeno fuori luogo un tono di questo genere, permettimi........si sono fatte ipotesi su base teleconnettiva che, non si può negare, sono andate più che bene fino a metà novembre....dopodichè era stata paventata la POSSIBILITA' di uno SBLOCCO verso fine Novembre, che, probabilemnte, sarà procastinata di una decina di giorni e , sinceramente, non vedo quale e dove sia il quibus......parli di remigio, ottimo longer, che però si è spinto ben oltre dicembre..
Segnalibri