Sì. Questa mattina un po' di tanfo si vede. Il che significa che è un tanfo significativo.
Urgono ulteriori conferme nelle prossime 72h.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Convezione tropicale in probabile incremento tra 7/10 gg (forse anche leggermente anticipata) con probabile passaggio nelle fasi 3/4/5:
combphase_noCFSfull.gif
spatial_olrmap_CA_full.gif
Si scaldano le SST tropico/equatoriali dell'W-Pacifico e ad E del continente marittimo gradualmente a formare un tuttuno con le SSTA alle medie latitudini:
sst_anom.gif
Segnali più evidenti di incremento della temperatura in area subartica pacifica:
ecmwfzm_ta1_f192.gif
Moderato flusso di calore che va a sommarsi ai pregressi disturbi dovuti al calore latente dovuto alle SSTA+:
ecmwfzm_vt1_f216.gif
La velocità di "pompaggio" del calore viene incrementata anche in questo caso in area subartica:
ecmwfzm_uv1_f216.gif
Tropwave 1 in incremento....
tropwaves.gif
Beh...se confermassero a sto punto le masse artiche in seno al vpt potrebbero subire un qualche iniziale...scossone tali da modificare un pò il loro baricentro![]()
Matteo
Vedi che eri un malfidatoquando te lo dicevo che sarebbe accaduto per la fine della seconda decade di novembre...
l'altra qualche giorno prima di natale (fine seconda decade di dicembre) e vero reversal pattern dopo "l'assaggino" novembrino..
http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/gfs06-2847/msg103021/#msg103021
http://www.meteoforumme.it/forum/ana...523/#msg103523
http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/gfs06-2847/msg103523/#msg103523
L' "altra", quella che presumi verso fine seconda decade di dicembre, sarebbe il 3° anno consecutivo con le medesime date !! (19/12/2009, 18/12/2010, ......)
Comunque vero, anche io mi metto fra i malfidati: oggi in effetti giungono conferme da quanto già si intravedeva con le uscite di ieri sera e, cosa molto importante, soprattutto dalle ecmwf.
Malfidato chiaramente era una battuta e mi riferivo a quanto detto con Matteo tempo fa riguardo lo sviluppo della MJO nei settori 7-8-1 che sarebbero stati favoriti dalla Kelvin (calo del SOI) e quindi dall'aiutino pacifico per la dinamica sulla quale concordavamo si sarebbe potuta verificare per quelle date. Sarebbe potuto bastare un fiammifero ed invece avremo anche la torcia...Riguardo la seconda decade di dicembre..la ritengo una data plausibile in quanto sarebbe il tempo di maturazione giusto per girare di nuovo il cerchio la Mjo, e quindi la sua ripartenza per quelle date, per le dinamiche di cui ho più volte parlato. Riguardo le date..sarebbe pura coincidenza credo.![]()
Come al solito io mi autoinchiapp....
Lo avevo detto nell'outolook ove parlavo di inverno anticipato ma poi sono come San Tommaso
Cmq l'outlook così come l'ho scritto tale è rimasto e lo verificherò alla fine
Questo scrissi a metà settembre:
Alla luce di queste ed altre considerazioni, prima fra tutte quelle che si affidano ad una probabile tendenza da parte dell'ENSO di riproporre condizioni favorevoli ad un nuovo episodio di Nina nel cuore dell'inverno (che ritengo potrebbe essere di intensità moderata), propongo paradossalmente rispetto a quanti temono "retrogressioni alte" una prospettiva piuttosto favorevole ad una buona invernata per le regioni centro meridionali italiche.
Nel dettaglio:
* una prima parte dell'inverno che parte prematura rispetto al calendario meteorologico (NOV-DiC e forse una prima parte di gennaio) con un'ondulazione pacifica piuttosto vivace protesa a favorire forcing ad onda lunga con frequenti episodi di natura continentale per instaurazione di pattern assimilabili a Scand+ con retrogressioni medio alte e interazioni di natura medio oceanica atte a favorire precipitazioni e valori termici bassi segnatamente al nord italia.In questa fase dovrebbe essere blanda l'influenza del fattore Enso mentre le frequenti ondulazioni in seno al vortice polare potrebbero mitigare il fattore NAO pos. verso una media non lontana dalla neutralità, mentre l'AO mantenersi su valori tendenzialmente anche se non esasperatamente negativi, salvo possibili eventi di natura stratosferica più probabili nella seconda metà di dicembre.
* la seconda parte dell'inverno (seconda parte di GENN-Febbr) vedrebbe più decisamente prevalere pattern associati all'ENSO neg. e (anche di conseguenza) al fattore NAO+ con probabile forte diminuzione dell'attività convettiva in area pacifica e rinforzo del vortice polare fino a valori mediamente positivi. I riscaldamenti di natura stratosferica potrebbero essere verosimilmente poco influenti e limitarsi all'alta stratosfera dato il fattore conclamato di Qbo neg. ma con scarsa partecipazione troposferica. In tali condizioni mentre le regioni centro settentrionali potrebbero vivere una lunga fase asciutta con predominanza di alte pressioni, le discese fredde di natura artica dovrebbero prediligere i Balcani e l'Europa orientale ma lasciare spazio a frequenti retrogressioni da ENE in grado di interessare le regioni meridionali (e a tratti centrali adriatiche) che potrebbero rimanere soventi scoperte dagli effetti dell'alta pressione.
Ma un conto sono le analisi su basi puramente teleconnettive, un'altro sono le analisi nel campo del....visibile.
Sono per ora solo i primi passi, certamente assai incoraggianti, ma che necessitano di ulteriori conferme....monitoriamo![]()
Matteo
Sulla seconda parte invernale potrebbe però intervenire il precodizionamento del NAM...occhio!
Analisi stratosferica 2011-2012
Procede bene
ipotesidelprecondiziona.png
time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2011.gif
223179d1319444606tisist.gif
time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2011.gif
Stiamo procedendo molto bene. Manca il terzo impulso di gpt negativi, quello fino in alta strato, e sembrerebbe arrivare e proseguire!
gfs_t10_nh_f24.gif
gfs_t10_nh_f216.gif
gfs_t10_nh_f240.gif
![]()
gfs 06z notevoli per il sud/est italico
Assolutamente situazione che comincia a farsi interessante, un Vp ancora non nato e che soffre moltissimo e una colata gelida sull'europa orientale che fa davvero ben sperare riguardo al carburante freddo....![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Segnalibri