Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Qua novembre che si appresta a chiudere con 26 mm, totale dal 1° gennaio 520 mm...qualcosa meno dalla metà della media annuale, a solo un mese dalla fine...
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Anche qui nel pesarese, ormai, l' unica forma visibile di acqua e' la condensa da umidità, piu' o meno ghiacciata nelle prime ore del mattino.
\as\
Anch'io sono sottomedia pluvio ma nulla di eclatante.Ci sono stati mesi di novembre recenti più secchi,come il 1997 e soprattutto il 2006.
Qui purtroppo un pò come nel messinese sono caduti oltre 550-600 mm. però purtroppo concentrati tutti o quasi in poche ore, pochi giorni attorno al 4-7 novembre, poi il nulla... E' anche vero che ci sono persone qui in città che ormai hanno paura dell'acqua-pioggia, però purtroppo ci sono ancora delle zone della Liguria, specie settori del centro-ponente dove ha sì piovuto ma non poi molto. Senza dimenticare che nonostante i danni, anche molto ingenti e la tragedia dell'alluvione dello scorso 4 novembre, qui a Genova non aveva piovuto poi molto nelle settimane-mesi addietro ed ormai non piove da diversi giorni, a parte deboli pioviggini... D'accordo che non abbiamo bisogno di precipitazioni, in quanto almeno gli invasi liguri sono in buone condizioni, però il problema dell'inquinamento per le grandi città di tutto il Nord potrebbe essere-divenirse comunque un problema serio, almeno in prospettiva... Stante soprattutto il particolare pattern circolatorio che potrebbe andare instaurandosi nelle prossime settimane che potrebbe non essere tra i più proficui specie per il resto del Nord e forse non solo.
mese che chiude con 350 mm tutti caduti nei 4-5 giorni del super peggioramento
camparient ha chiuso il peggioramento a 652 mm
Non solo Novembre direi.....
La situazione in Toscana in genere ed in tutti i capoluoghi fino a fine Ottobre è quella descritta qui
Il punto sulle piogge - Gennaio-Ottobre 2011 | Consorzio LaMMA
Giovedì dovremmo aggiornare la situazione piogge a fine Novembre (mese che ha fatto peggio di Ottobre).........
deficit pesanti in Aprile, Maggio, Agosto (meno pesante in quanto l'evapotraspirazione è ancora molto alta), Settembre, Ottobre e Novembre (in anteprimacirca -75 % delle piogge) \fp\
unico surplus efficace a Marzo....
penso che in effetti in Emilia-Romagna, Umbria e Marche ci possa essere la stessa situazione......ma forse anche su gran parte della Liguria ad eccezione delle zone alluvionate
![]()
Novembre 2011-----------> 26,2 mm
Media novembre 90 anni---> 128,7 mm
Differenza percentuale----> - 79,6% \fp\
Primi 11 mesi 2011------> 694,6 mm
Media annua 90 anni----> 977,4 mm
Teoricamente ce la potremmo ancora fare...
Tornando a novembre, questi i mesi più asciutti e più piovosi a Prato:
1924--------> 2,9 mm
1981--------> 8,4 mm
1983--------> 20,1 mm
1978-2011--> 26,2 mm
1926-------> 357,2 mm
2000-------> 279,7
1965-------> 266,6
1949-------> 264,8
1966-------> 260,4
L'anno scorso novembre chiuse con 242,9 mm e 24 giorni di pioggia, di cui 18 > 1 mm
![]()
Non credo la Liguria nel periodo alluvionale ha fatto accumuli monstre genovese e tutto l'entroterra confinante con il PIemonte ma in genrale tutta la regione ha avuto discreti accuymuli.
Comunque anche per la mia città 4-5 episodi hanno fatto il grosso dell'accumulo Marzo Gugno Luglio ma se si pensa che a Ottobre ho fatto solo 13mm potevo finire anche io in deficit pluvio scampato grazie al maltempo di Novembre (4-7 Nov)![]()
Questo il grafico di Novembre degli accumuli giornalieri registrati dalla mia stazione
Novembre 2011 - Pioggia.png
Già ad inizio novembre dopo i giorni 5-6 c'erano stati danni con frane, strade interrotte, fango etc... ma era stato un fenomeno circoscritto quasi esclusivamente alla mia zona (la valle dell'Alcantara fino al mare)
Questa invece è la media delle precipitazioni dal 1924 al 2006 della stazione dell'Osservatorio delle Acque di Francavilla di Sicilia.
1000.png
ps: la didascalia indica "Anno 1000" perchè il programma che ha generato il grafico l'ho scritto io abbastanza di fretta ma il grafico si riferisce alla media 1924-2006.
Con quelle configurazioni può andare anche peggio nelle nostre zone, come ad esempio nel 1958:
1958.png
nuovo-1.jpg
Ultima modifica di alcantara; 30/11/2011 alle 01:23
Segnalibri