L'ipotesi invernale che avanzai sul CMT in "tempi non sospetti" per il mese di Dicembre, potrebbe divenire realtà nel corso delle prossime settimane:
il-punto-di-cloover nella-morsa-del-vortice-polare :Ipotesi-invernale-2011/12
Secondo me ci sono buone possibilità
Cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Magari fosse così ho sempre voluto imparare la loro lingua...
\as\
P.S. scusate la divagazione, il titolo ispira.
![]()
Tra l'altro è da qualche giorno che i modelli fiutano qualcosa del genere sul lunghissimo
Tornando in thread..imho mi aspetto che quel "Russo" sia riferito al blocking russo..visione personalissima che esula dalla stesura dell'outlook.
Se dovessi indicare una provenienza dell'aria artica scommetterei (come Remigio se non sbaglio) da Nord..artica polare...asse per
l'Italia N/S
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 03/12/2011 alle 13:08
Мы надеемся, что действительно говорят по-русски
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Quella sarebbe la 1^ fase (il 3wave number pattern) che avevo anch'io ipotizzato :
s3pzdi.gif
Quella di cui parlo arriverebbe invece a fine mese:
bvbq1.gif
![]()
Forse ti riferisci alle 2 opzioni riguardanti l'evoluzione stratosferica?
226703d1321531393forteo.gif
2s8s2tw.gif
Diciamo che al momento trova conferma l'ipotesi 1(NAM+++),tuttavia il meccanismo che potrebbe dare origine ad un pattern -Ponte di Weikoff "like"- potrebbe sposarsi pure con l'avvenuta dinamica stratosferica...![]()
Filippo tenderesti allora a pensare ad un VPT decisamente forte che gira talmente forte da contrarsi verso il polo lasciando campo ad un Hp russo in deciso coonubio con il collega azzoriano.
Guardavo qualche ENS GFS 06 e notavo come attorno del mese potrebbe essere possibile qualche attacco artico...poi, secondo te, un lobo canadese enorme e arricciatissimo con rientri continentali.
Guardando gli spaghi della Russia Europea ( mosca) vedo termico lievemente sottomedia e neve costante per il futuro....
Se venisse da li....
Segnalibri