Originariamente Scritto da
cut-off
Bello questo thread, complimenti!
Fra l'altro credo proprio si sia trattato dell'episodio di cui parlava mio zio di Pistoia anni e anni fa, perchè mi raccontava che andò a dormire col sereno e quando si alzò alle 5 della mattina c'era un autentica bufera di neve con già molti cm al suolo, e questo poco tempo dopo un'altra nevicata, per cui mi sa che tutto torna.
Della spettacolare nevicata di Avellino non ero a conoscenza, però ricordo che un mio compagno delle medie (si parla del 1976-79) aveva i nonni ad Andretta e mi raccontava di una nevicata colossale alcuni anni prima, può essere che in effetti parlasse di quella del 3/12/1973 allora!
Inutile dire che quassù non fece una mazza in quell'episodio; dal punto di vista della neve fu un inverno insulso (0 cm fra novembre e febbraio), salvato però in extremis dai 30 cm caduti in marzo 1974, mi pare il giorno 3 (vado a memoria perchè ancora non tenevo i dati meteo, avrei cominciato di lì a poco, ma ricordo di una nevicata a dir poco spettacolare, girata temporaneamente in pioggia ma conclusasi con un'intensità che solo la primavera, almeno meteo, sa regalare dalle nostre parti).

Segnalibri