Buonasera a tutti,
un breve intervento per provare ad andare oltre....senza paura, non siamo professionisti ma solo appassionati e possiamo anche avere il coraggio di fare una previsione a lunga scadenza, non abbiamo niente da perdere.
Poche parole senza tante chiacchere, seguo la meteo da anni e anche se il livello tecnico dei meteoappassionati è aumentato considerevolmente, le variabili in gioco sono così tante che questa scienza rimane ogni anno di più inesatta.
Quindi a volte è molto importante anche il fattore intuizione, come in tutte le cose della vita, insieme ad una base scientifica e tecnica che ti permetta di non dire baggianate.
Dalla stratosfera i segnali sono evidenti, e sono stati individuati nel post della strato, per un upper warming fino a 70 hpa in zona aleutina( classico) con dislocazione VP in sede Siberiana (orso in costruzione).
Non c'è bisogna di cercare un MMW per avere una buona avvezione fredda ai piani isobarici inferiori, ma calcolare bene le tempistiche, che sono intorno ai 10-15 giorni dall'eventuale Upper warming.
Dalla mia esperienza e da quella di tanti qui dentro, possiamo presupporre che un upper warming in zona aleutina con dislocazione VP in sede Siberiana alle alte quote, presuppone la formazione di HP termico alle quote inferiori nelle suddette zone entro due settimane.
Quindi ci troveremo ad avere, un VP dislocato in sede Canadese e alta termica in sede Siberiana Scandinava.
Flusso di calore caldo a fare da ponte tra l'azzorre e Hp scandinavo-termico russo e possibile avvezione puramente continentale nel mediterraneo, ciclogenesi basso mediterranea, ad oggi escluderei l'estremo nord-ovest italiano, ed avvezione sostanziosa per tutto l'Italia, con concentrazione delle precipitazioni per il centro sud.
Ai posteri l'ardua sentenza....![]()
Speriamo che ci becchi!
...sto portando avanti questa idea da un po', e ovviamente è anche una speranza.
Un VP in forma, ma disassato può dare grosse soddisfazioni
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
mi intrometto in un topic che non fà sicuramente per me, ma volevo esprimwere questa considerazione, se l'upper warming e in atto in questi gioni tra 10-15 giorni saremo anche in concomitanza con i classici 45 giorni dallo sforamento del Nam, quindi sono già due indizi, se ne troviamo un'altro abbiamo un sospetto, possiamo prenderla così!![]()
Non prendete in considerazione la possibile colata di fine anno??(GFS12 mostra un netto ovest shift).![]()
Amen. Speriamo! Sul lungo i modelli danno dei segnali (da prendere con le pinze ovviamente) che qualcosa piano piano sta cambiando
che dire la accendiamo?
Uploaded with ImageShack.us
![]()
se è artica marittima, sì.
senspanel1441.gif
Sempre in tempo a cambiare titolo e pure i tempi.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/12/2011 alle 19:02
Segnalibri