Pagina 3 di 22 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 217
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Target 7-10 gennaio avvezione continentale di moderata entità

per capire...
    ea/wr- è il pattern in allegato?
    quindi zona depressa su uk..francia...rodano/caracssona e mediterraneo e zona + su azzorre e balcani...

è quello il pattern da guardare?

perchè sarebbe pattern da nord atlantico..mediamente non freddo, ma nemmeno caldo...insomma ottimo epr gli appennini..
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Domeny Visualizza Messaggio
    ma quelle solo le carte della potenziale (?) lisciata di fine anno.. il target non è il 10 gennaio?
    Scusa l'OT, ma io intendo i primi giorni dell'anno 2/3 gennaio, ho cerchiato quei casi per far notare il blocking Atlantico.

Consiglio sempre UKMO che va fino alle 144 ore, posto le 120 ore:

UN120-21.JPG
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    per capire...
    ea/wr- è il pattern in allegato?
    quindi zona depressa su uk..francia...rodano/caracssona e mediterraneo e zona + su azzorre e balcani...

è quello il pattern da guardare?

perchè sarebbe pattern da nord atlantico..mediamente non freddo, ma nemmeno caldo...insomma ottimo epr gli appennini..

mi permetto di ipotizzare un breve reversal pattern, leggi buono per le Alpi
    Andrea

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Andrea,e' cambiato qualcosa?

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

A 144 h un'ondulazione, NON UN BLOCCO, del tipo di quella già passata e di quella che passerà a Natale...........i BLOCCHI sono ben altro.......in compenso ottimi segnali "continentali" dalle reading serali.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

certo che è un peccato perchè, per esempio, nelle 18z appare proprio come se fosse un bel Blocco Azzoriano con discesa di correnti Artiche ... invece poi si piattella perchè il VP spinge

questo però non preclude proprio per Capodanno la possibilità del ritorno del freddo, probabilmente più forte di quello di questi giorni (non che ci vogliamo molto eh ...) specie al CS

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio

ah ok, credevo un reversal pattern di quel tipo predominante peril resto della stagione..
    buono per le alpi...significa scirocco...e vabbè...un pò per uno non fa male a nessuno
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bosnows Visualizza Messaggio
    Diciamo che potrebbe essere l'incipit...breve ondulazione marittima che dia al lancio per qualcosa di più sostanzioso....io parlo di aria continentale pura con SCAND+
    Capito,allora attendiamo fiduciosi.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    certo che è un peccato perchè, per esempio, nelle 18z appare proprio come se fosse un bel Blocco Azzoriano con discesa di correnti Artiche ... invece poi si piattella perchè il VP spinge
    Credo sia "solo" un'incertezza dei GM sul comportamento del getto in uscita dal Canada.

Ecco le vorticità previste ieri e oggi, confronto ECMWF alle 144/168 ore rispetto a ieri:

ecmwfpv380f144.gifecmwfpv380f168.gif
    ecmwfpv380f168 22.gifecmwfpv380f192.gif

Nell'emissione del 21 vedono un blocco, in quella del 22 la spinta verso alte latitudini manca.

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/12/2011 alle 01:48

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno a tutti e auguri a tutt!!
    Stamane non si vede ancora dai principali GM i movimenti citati in questo 3d, in quanto il lag temporale 7-10 gennaio va al di la delle 240 ore delle code modellistiche.
    Attenzione però che i movimenti globali nel nord-emisfero si fanno interessanti.
    Ripeto che io non parlo dell'avvezione di capodanno, breve ondulazione (ma incisiva) che colpirà il centro sud-est principalmente, ma la possibilità di movimenti più sostanziosi dopoil 7-10 gennaio.
    La mia visione di SCAND+ chiaramente nascerà da dinamiche di innesco comunque classiche, con una ondulazione del getto in sede atlantica molto marcata.....
    Guardaimo le READING00 A 240 nord emisfero....?? Cosa notate?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •