Sarebbe un'ottima modalità di sblocco, me l'aspettavo un tuo intervento bosnows![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Quto assolutamente Lorenzo: non quoto affatto il discorso di avvezione/irruzione artico marittima, se non per ondulazioni passaggere.......una configurazione di blocco se si verificherà, ritengo che vada in porto secondo le modalità descritte da Lorenzo ovvero con una AO sostanzialmente neutra, mentre un irruzione artico marittima DURATURA presupporrebbe una AO media negativa, cosa alla quale non credo e della quale non ne vedo, ad oggi, possibilità future (leggasi discorso di mat69 in altro 3d)
Scusate, se mi permetto di rovinare un pò la discussione... ma una curiosità puramente orticellistica... Qualora tale idea-ipotesi si concretizzasse, pur con tutti i se del caso... Ed ovviamente trattandosi non di una previsione, ma di una semplice ipotesi previsionale. Cosa intendereste pertanto e mi rivolgo soprattutto a bosnows, ma anche a tutti coloro che appoggiassero questa sua idea, con possibile esclusione dell'estremo Nord Ovest?
Mi spiego meglio, riterreste quindi che nuovamente Piemonte, estremo Ponente Centro Liguria e Valle d'Aosta se non anche gran parte del Nord-Ovest, come forse del Centro-Nord tirrenico e non solo, potrebbero eventualmente essere solo marginalmente interessati-coinvolti da un potenziale afflusso freddo, ma prevalentemente secco, che da quanto mi parrebbe di capire potrebbe essere diretto da NNE o forse ENE verso SSE ancora piuttosto basso, con ancora il persistere di altepressioni relativamente basse ed invadenti ad ONO dell'Italia. Con la conseguente tendenza al rinnovarsi di uno schema circolatorio sempre piuttosto penalizzante per il Mediterraneo Centro-Occidentale?! Oppure forse gradualmente almeno in seguito qualcosa di più interessante anche per tali aree, anche soltanto temporaneamente, specie per il prosieguo invernale ( fase centrale-finale) potrebbe mutare?
Sperando di non essere andato troppo off topic, ringrazio sin d'ora chi volesse osare magari con altri interventi, potersi spingere anche soltanto, nei prossimi giorni in una tendenza possibilmente più approfondita e di più lungo termine, riguardo ad un'evoluzione potenziale per il mese di gennaio, che forse potrebbe cominciare a farsi più interessante, con magari qualche altro chiarimento anche di natura didattica...
A tutti voi, Auguri di Buone Feste!
Diciamo Big che i vecchi del forum e della meteo, come ad esempio il maestro Remigio, se hanno ancora un minimo di intuizione e occhio lungo, riescono a vedere un pelino in anticipo i possibili cambi di circolazione.
Vediamo se l'occhio è ancora buono, mi aspetto nel giro di qualche giorno code dei GM degne di un inverno quantomeno normale.
Però ripeto.....come sempre l'innesco deve per forza essere in atlantico...ma l'aria secondo me sarà di altre caratteristiche.
![]()
Sei stato chiarissimoe sicuramento ontopic,
diciamo che a mio avviso, e questa è una mia visione, per l'episodio in essere, il nord-ovest e parte del nord la vedo penalizzata per le precipitazioni e non chiaramente per il freddo.
Altra cosa lo stau se le direttrici fossero principalmente est-ovest sui paralleli.
Altro discorso per il proseguo della stagione invernale, probabilmente a fine gennaio e febbraio occasioni per avvezioni polari-marittime saranno maggiori, anche questa è una mia opinione![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Andrea
Ultima modifica di Fabry18; 23/12/2011 alle 21:22
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri