Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
Io penso che vada cercato più ad est.Non in Spagna o in Italia ma nella penisola balcanica meridionale.Cercherò di approfondire,anche se oggi e domani per ovvi motivi mi risulta difficile...ed il 27 riprendo a lavorare.Magari nella seconda parte della settimana.
Sì, ma a quale latitudine, se intendiamo alla stessa latitudine di Nevrokopi (diciamo attorno al 40° parallelo Nord) forse bisogna cercarlo proprio nell'estremo Nord della Grecia o in Macedonia, perlomeno se prendiamo in considerazione solo i centri abitati intorno ai 500-600 m di alitudine, se invece consideriamo la "nazione" dell'Europa meridionale con inverni più rigidi, be', allora il discorso cambia un bel po'... probabilmente Ferreiro pensava che il Nord della Spagna, il Nord della Grecia e l'Italia settentrionale si trovassero alla stessa latitudine, mentre in realtà tra i tre paesi citati, prendendo in esame quelli mediterranei, l'Italia è quello più esteso in latitudine e quindi quello con i confini settentrionali più a Nord (fino ai 47°11' N dell'alta Valle Aurina, mentre la Grecia sta tutta sotto il 42° parallelo Nord e la Spagna sotto il 44°...

Poi ha una sua importanza anche la longitudine, ed è per questo che credo che, le località attorno al 40° parallelo con gli inverni più freddi potrebbero in effetti trovarsi nel NE della Grecia o nel settore sud-orientale della Penisola balcanica.