Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Dall'attuale Nina mi sarei aspettato qualcosa di più!

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Mah, 2 anni fa nel pieno del minimo solare abbiamo avuto un Nino bello tosto piuttosto terrei a mente quello che scrisse elz in un bellissimo 3d dove spiegava che nell'immediato futuro gli episodi di ENSO- saranno più frequnti rispetto a quelli di ENSO+..

Penso che si riferisca al fatto che la PDO è negativa in pianta stabile dal 2007
    Qual era la discussione? Riesci a linkarmela? Grazie

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Penso che si riferisca al fatto che la PDO è negativa in pianta stabile dal 2007
    Qual era la discussione? Riesci a linkarmela? Grazie
    Ah quello può essere, ma ora mi sembra difficile escludere a priori un evento di Nino, anche se tutto il sistema globale (non solo le T del Pacifico equatoriale) al momento mostra i caratteri delle fasi di Nina.
    Purtroppo non mi ricordo più qual era il 3d, mi ricordo che elz e Steph spiegarono perchè un aumento degli episodi di ENSO- non avrebbero per forza fatto calare le T globali (anzi avevano mostrato una sorta di condizionamento inverso, cioè era il GW che, in una certa misura, poteva condurre a un aumento della frequenza di eventi ENSO-)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Calma.... ci sarà Nino moderato-strong nel prossimo inverno ma attenzione, il Nino moderato-strong c'era anche nel 2010, anno che mi pare che sia andato lì lì con la Nada di metà anni 2000.
    Ora, l'ipotesi dell'inerzia da eccesso di cumulata cicli forti che prima del 2010 (in tempi non sospetti) valutai avere un max a metà anni 2000, perde smalto per via di quello che diceva Nix sul 2011 (sopra le righe rispetto a prec nina).
    Cmq ancora non alzo bandiera bianca e vi do appuntamento al gennaio 2014: la cartina di tornasole sarà proprio il 2013, anno in cui insisterà sempre ENSO++.
    Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •