Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Tornando al titolo del 3d, spero sempre in ribaltoni ma noto che gli spaghi nel medio stanno allineandosi. Intanto mi prenderò la "perturbazione zuccherino" che cmq apporterà un pò di neve sull'Appennino centrale e meridionale anche a quote discretamente basse. Niente di eclatante ma meglio che un calcio nei testicoli.
Tristezza infinita invece per almeno metà dei forumisti italici amanti della neve (e della pioggia a sto punto).
Anche il long non offre speranze ma qui confidiamo nella decaduta affidabilità delle recenti previsioni modellistiche. Personalmente non mi sento di affermare altro. Non ho palle di vetro magiche, non conosco le teleconnessioni e non possiedo nemmeno un mio sistema misterioso ed infallibile.
Dialettalmente poso solo dire: "Pozza i bbè!" \fp\
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
sempre meno certa questa invernata ahimè \fp\
Scopo del TD raggiunto.. Le Ens ultime a 48 ore sono inequivocabili nel breve:
ens 22222.gif
carta da invernata e freddo diffuso nonchè neve per medio-basso adriatico e localmente rilievi del sud
Evoluzione poi eccitante per fine mese
GFS per fine mese
gfs22222.gif
Ecmwf per fine mese
ecm22222.gif
in fine, sotto, Spaghi ultimi, relativi al Centro Appennino, indicativi, dopo la freddata e la neve nel breve, di periodo nevoso dal 20 gennaio al 3 febbraio con neve fino in collina..
spaghi 2222.gif
Continuiamo a seguire passo passo..
Ultima modifica di granneve; 23/01/2012 alle 14:09
Dio c'è ...
Neve sui rilievi al sud....che stai a di
![]()
Podio dei trimestri invernali più nevosi dal 2000 ad oggi ad Avellino: 2011/2012: 127cm--2004/2005: 102cm--2001/2002: 35cm
Dati meteo e webcam: www.avellinometeo.altervista.org
Dio c'è ...
Basta intendersi sulla quota.
Da me sicuramente nada de nada sulla costa nonostante la mia posizione centro-adriatica. Attendo una nevicata con accumulo che è cosa piuttosto comune da me in una stagione fredda normale. L'anno scorso, con la ciofeca di inverno che è stato per metà Italia, un'imbiancata l'ho vista sebbene in un solo episodio e pure poca. Da ricordare negli annali è invece una nevicata da 20-25 cm ma se non arriva una sciabolata carrozzata con una -12/-14 è inutile stare a discutere.
Quest'anno manco è caduto un fiocco, eccezion fatta per qualche chicco di neve tonda caduto con 7 gradi sopra lo 0 prima di Natale. Non ci sono state caldazze vista la blanda dinamicità e monotonia di circolazione e questo ha parato un pò il colpo però non si esageri nell'enfatizzare quest'inverno giunto fin qui solo perchè a Campobasso ha nevicato 3-4 volte (con accumuli non certo degni di questa località). Capracotta con la sua cam è lì a testimoniare la mediocrità di tale affermazione. Ma le vere bufere di neve appenniniche ce le siamo dimenticate? Ed i paesini isolati per giorni?...................
Intanto non vedrò cadere neve nemmeno tra domani e mercoledì (quote basse nelle zone interne) con il calore del mare che mi manterrà le temperature massime di diversi gradi sopra lo 0. Arriveremo così a febbraio quando mi auguro (Carnevale è spesso foriero di neve) che qualche "pallottola" gelida continentale punti il nostro paese facendo strike. Queste però sono solo speranze e se qualcuno ha queste certezze assolute se le giochi pure al lotto.
Ultima modifica di Conte; 23/01/2012 alle 16:07
Io non credo che ti serva una -12-14 per vedere una bella nevicata con accumolo sul mare,potrei sbagliarmi ma se di prima qualità(continentale) una -8 ti basta,se invece è dei vicini balcani allora bisogna avere per forza una -10,qui da me a Gennaio una -5 va piu che bene!![]()
Segnalibri