Tutto sommato si avranno termiche, sul lato adriatico, certamente invernali, nulla da dire ma è la stitichezza dei fenomeni che sta stancando. L'anno scorso era pure peggio tranne che per un episodio visto che si era sempre sotto richiamo sud-occidentale. Quest'anno, al centro-sud orientale si viaggia da Natale senza infamia e senza lode con il resto d'Italia che sta messo molto male. Manca insomma il "ruggito del leone", una forte dinamicità che porti poderosi richiami meridionali e poi irruzioni fredde dal cui scontro nascano intense perturbazioni.
Dalle mie parti si è ancora sottomedia pluviometrica e sui monti non c'è mai stata una nevicata di un metro tutta d'un fiato. I paesi montani sui 1000 mt hanno visto tanta neve finora quanta ne vedevano una volta i paesi collinari lungo la fascia costiera. Un esempio per tutti la situazione nevosa di Capracotta. Sì, qualche nevicata l'ha fatta ma se si prova a fare un bilancio degli accumuli.....roba da farsi 4 risate.
Ve li ricordate i cumuli di neve inquadrati dalla cam solo pochi anni fa? Da 3 anni a questa parte sono diventati solo un miraggio. Sconfortante.