A quello che ha scritto Andrea, aggiungerei questo:
oltre alle proprietà radiative (albedo) e termodinamiche (emissività termica, isolamento), la neve che copre i continenti induce anche feedback dinamici indiretti e può impattare non solo sulle condizioni climatiche locali ma anche globali (via modifica dei pattern di circolazione) perché si crea un effetto domino: albedo -> T sup. e SLP -> T trop -> GPT
E quindi: la snowcover sull''Eurasia influenza la propagazione delle onde planetarie e - via "ponte stratosferico" ma non solo - soprattutto il Nordpacifico ad inizio inverno (tramite modulazione del flusso della wave activity) e poi a sua volta il Nordatlantico nella seconda parte della stagione (via propagazione troposferica orizzontale).
Role of Eurasian snow cover in wintertime circulation: Decadal simulations forced with satellite observations
~~~ Always looking at the sky~~~
Ringrazio entrambi per le spiegazioni.. in pratica un iniziale raffreddamento statico-radiativo superficiale su area piuttosto estesa produce uno shock termico orizzontale di basso livello, data la fase stagionale, vista l'inerzia termica dei mari artici e le caratteristiche igrometriche degli strati sovrastanti... gli inneschi dinamici a questo punto sono inevitabili, secondo i meccanismi già illustrati![]()
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri