Io credo e ne sono quasi convinto che sarà un crescendo di emozioni da qui a fine Febbraio(e parte di Marzo a tratti) ..
cosa me lo lascia presupporre?? Il semplice motivo che la storia ci insegna che le annate che hanno lasciato il segno in termini di neve e gelo siano trascorse con un inizio della stagione(dicembre e parte di gennaio) simile a quello che stiamo vivendoRicordo volentieri il fine gennaio del 1986, con botte di neve fino a 70 cm in una nottata in collina...il vp e la stratosfera hanno subito repentini warmings... il bello sta per iniziare, le possibilità stanno aumentando.
Un Pensiero Folle lo sto elaborando anch'io, e si basa sul trasferimento dei minimi di GPT dal nord America all'Artico Russo. Se ci fosse coupling stratosfera troposfera, stante l'ESE--- in atto, non credo sia improbabile un Febbraio altamente dinamico, con il ritorno sulla scena dell'Anticiclone termico Russo. Che poi esso si estenda o meno fino all'Europa è da vedere, ma la mia idea generale è basata prevalentemente su questi fattori![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Ok bene.
Cerco di essere quanto più neutrale possibile evidenziando quello che , a mio parere sono i passaggi che condivido o meno:
Cloover:
Il grande problema stratosferico di quest'anno è che ogni riscaldamento a carico della wave1 è stato "sparato" in direzione del Canada favorendo il ricompattamento del VPS per la conservazione del momento angolare.
In pratica un VPS/VP davvero fortissimo come poche volte,forse mai,ho avuto l'occasione di analizzare nel corso dell'inverno da quando seguo la meteo.
Sono daccordo sostanzialmente, almeno fino a quando l'asse del vortice è rimasto disposto lungo i paralleli in Atlantico.
Dopo no.
La disposizione meridiana era quanto di più propizio potesse verificarsi per avere in teoria un 'area atlantica sgombera da vorticità potenziale in quota e possibili eventi commisti artico continentali fino a latitudini medie.
Cloover:
Credo che il problema principale sia tutto sul Pacifico,e riguarda la NINA,la PDO-,l'MJO e quindi di rimbalzo la stratosfera e poi di nuovo la troposfera.
Si, stiamo parlando genericamente sul piano tlc. e in generale sono dinamiche attribuibili agli stessi in regime Nina like.
2 anni di fila di NINA hanno ridotto il gradiente meridionale della temperatura andando a favorire uno scarso wave number pattern al VP.
Daccordissimo sul gradiente meridionale meno sullo scarso numero di wave number.
A dopo per il resto....![]()
Matteo
Annamo bene Mattè...quello che avevo scritto io e non Filippo dovevi commentare
Questo è l'altro link mio
http://www.meteoforumme.it/forum/ana...il-biglietto!/
e questa l'idea di Filippo
http://www.meteoforumme.it/forum/ana...i-gelo-e-neve/
I matti come vedi non mancano in giro..
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Segnalibri