però Fabio, se credi a un hp russo sull'europa centrale e quest'anno abbiamo visto come la base dell'azzorre è bella salda con l'azzorriano abbastanza pigro, perchè poi dici che torna la neve al nord e non al sud?la confluenza dipende quanto arriva bassa...
Ps:era solo per confermare che ero io!!![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
A parte il mancato trasferimento dei minimi di GPT in sede Siberiana, confermo quanto ho detto giorni fa:
Tuttavia non mi aspettavo un mantenimento dei massimi di vorticità in nord Atlantico, ed è un peccato per l'evoluzione futura che avrebbe potuto essere davvero una roba con tempi di ritorno secolari, per il Mediterraneo\fp\![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Un'analisi, caro Fabio, che va a dettagliare i canoni circolatori generali espressi nella mia.
Sui "bersagli" più o meno colpiti dal freddo e da precipitazioni, resto ancora un pò prudente...
La potenziale "ferita" a cui rischia di andare incontro l'Europa centrale e il Mediterraneo non è cosa da poco:
- un lungo corridoio di aria fredda continentale, attivato dalla sinergia dell'onda atlantica e della tropwave 3, dal cuore del continente euroasiatico a creare una circolazione secondaria che termina sostanzialmente in una "sacca" a ridosso del mediterraneo centro occidentale.
- una finestra ovvero uno strappo nel tessuto del getto polare che porta contributi nord atlantici e quindi umidi all'interno di questa complessa circolazione.
Geopotential3250032hPa32and32Temperature32at3285032hPa_North32hemisphere_168.gif
![]()
Matteo
proprio questo dicevo a Fabio...se l'hp russo è cosi presente sull'europa centrale...e sicuramente ad est...balcani in ghiacciaia
e avremo comunque l'azzorre pigro che si mantiene con la base solida su est atlantico e spagna...e non avremo situazione simil 2010 con azzorre bucato...ma inserimenti nord atlantici che scendono da nord dritti per dritti...
il tutto dipende sulla confluenza delle masse d'aria...
aggiungo che una costante di questo inverno è la bassa pressione sul nord africa...per cui...la confluenza per me è più a sud che a nord..se dovessi dire...(ma io penso che sarà secco e freddino per cui..)
Ipotesi di campy sposata dalle reading stamattina a dire il vero, con richiamo sciroccale basso e neve anche su parte del nord
Recm1681.gifRecm1682.gif
Gfs la vede invece decisamente piu meridionale la depressione,però mi sembra che in ogni caso, non mi pare si vada incontro a particolari scaldate anche al meridione, neve comunque abbondante in appennino![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Si, certo, non mi riferivo certo a temperature primaverili per il sud, ma è scontato che al Sud come al solito le carte ce le siamo già giocate, ora tocca a qualcun'altro. La neve sarebbe presente oltre i 1000 metri sull'Appennino Centromer. più in alto altrove con quella evoluzione. Sarebbe bastato un pattern scandinavo più convinto per portare carte di tipo "secolare" come ad esempio ecmwf faceva vedere ieri sera... ma vabbè.... abbiamo ancora 88 anni alla fine del XXI° secolo... non ho fretta![]()
@Fabry... siccome non vi è un vero e proprio break zonale... nonostante all'apparenza ci troviamo in situazione sinottica differente rispetto all'anno scorso, l'arrivo del freddo a latitudini più basse non s'ha da fare... il getto atlantico anzichè entrare basso (nao ---) entra più settentrionale, ma entra... risultato... nulla di fatto.... fatemi tanti pupazzi di neve per me
![]()
.....ecco per esempio le gfs06z sono messe molto meglio!!!! la chiusura atlantica è più palese e gli assi sono più favorevoli (non nw-se ma bensì il produttivo sw-ne)
![]()
non me ne volere ma io certe volte non ti capisco proprio
tenendo comunque presente che a 168-192h non mi sbilancerei proprio in una previsione simil dettagliata su dinamiche che potrebbero essere stravolte anche del tutto.... successivamente si avrà il ritorno dell'alta pressione. Negli ultimi giorni della settimana potrebbe realizzarsi un guasto del tempo grazie alla confluenza di miti correnti di scirocco con aria fredda presente sull'Europa Centrale. Nel caso si realizzasse questa sinottica aspettiamoci un periodo molto piovoso, mite ed umido con abbondanti precipitazioni, nevose solamente sui rilievi più alti dell'Appennino CentroMeridionale.
s'intende senza alcuna tipologia d'offesa ovviamente! chiedo solo un chiarimento![]()
Segnalibri