Non voglio commentare le carte nel breve.
Aggiungo però che mi pare d'intravedere, nel lungo, un discreto affollamento verso una "non liberazione" da quei nuclei gelidi continentali.....
secondo me tutto dipende dalla reiterazione del blocco,reading stupende l'ultimo passaggio prima della storia è quello delle 120 h dove parte una nuova pulsazione dell'azzorriano che evita al bombolo di andare troppo a nord se succede veramente siamo a cavallo ps. non credo al pericolo spagna![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Il gran freddo pellicolare che anticipa i nuclei vorticosi di estrazione siberiana, che altro non sono che frammenti del vortice polare che provengono dalle pianure asiatiche, trovano al suolo temperature bassissime e pertanto, a causa di una sostanziale omotermia tra suolo e quota (o addirittura inversione termica ove il suolo possa risultare più freddo ancora) non acquisiscono al suolo vorticità alcuna (nonostante i bassissimi gpt) pertanto scorrono senza ostacoli con moto retrogrado senza poter avvertire alcuna influenza con ostacoli al suolo o asperità di natura orografica.
Gli strati laminari di aria gelida al suolo costituiranno uno scivolo naturale degli stessi verso ovest.![]()
Matteo
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
osservazione molto intelligente Matteoimmobilizzato il PBL nella sua densa e compattata stratificazione, vengonoa mancare turbolenze e vorticità in grado di interferire sullo scivolamento delle masse continentali, solo normale frizione laminare di interfaccia tra 2 masse d'aria dotate di velocità e presumibilmente di densità diverse
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Continuo, basito, a non trovare le parole. Incredibile quello che abbiamo alle porte.
Carte d'altri tempi e per tempi sempre più vicini...
Così, a naso, citerei il febbraio 1929, la terza decade di gennaio 1942 o la prima di gennaio 1947...![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
ormai anche Steph si sta "lasciando andare".
Voi esperti del forum siete stati molto pacati in ogni situazione, per quel che ho visto, in tutti questi anni.
E' la prima volta che vedo soprattutto tu e 4ecast così lanciati.
I tuoi esempi hanno avuto esiti democratici per l'Italia intera, sopratutto il gennaio 1947 con la neve prima al sud, poi al nord, poi sul tirreno.
Speriamo che anche in questa situazione ci sia un'aspetto democratico dei fenomeni senza dover lasciare con le "chiappe all'aria" alcune zone (la mia ormai è nella lista da anni \fp\)
![]()
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Segnalibri